Master in Gestione Integrata dei Processi di Progettazione e Costruzione

Master in Gestione Integrata dei Processi di Progettazione e Costruzione

Giunto alla terza edizione il Master IN/ARCH in BIM partirà il 5 ottobre 2018 a Roma, candidature entro il 2 luglio 2018

Master in Gestione Integrata dei Processi di Progettazione e Costruzione

Al via la terza edizione del Master IN/ARCH in BIM Building Information, organizzato in partnership con ABDR Architetti Associati.

Il Master, della durata di 8 mesi, è dedicato ai professionisti che intendono gestire la complessità di un’opera di architettura o di ingegneria in efficienza e senza sprechi e che vogliono costruire opportunità anche per approcciare i mercati esteri. I principali interlocutori sono i progettisti perché solo integrando già nella fase di ideazione tutte le informazioni importanti per la migliore realizzazione e gestione si può ottenere una costruzione di elevata qualità.

Massimo Campari, direttore scientifico del Master sottolinea l’attualità di questo percorso considerando che il “BIM  sta diventando rapidamente uno standard operativo a livello mondiale per tutti i comparti del mondo delle costruzioni”. In questo processo Pubbliche amministrazioni, investitori, imprese e progettisti devono operare insieme e collaborare affinché il processo costruttivo sia governato in modo chiaro e lineare, assicurando un’organizzazione più lineare del progetto, un maggior controllo del lavoro e diminuendo i rischi. “La disciplina del BIM – continua Massimo Campari – permette di condividere un modello di simulazione capace di verificare la qualità, la fattibilità, la performance, l’impatto ed i costi di realizzazione e gestione”.

Il master BIM IN/ARCH si rivolge principalmente a progettisti e specialisti del processo costruttivo e ha l’obiettivo di fornire strumenti di governo del processo costruttivo, integrati nell’attività, assicurando di indagare le possibilità offerte dal metodo BIM, perché siano fruibili ad ogni scala operativa e per ogni attività.

Il programma didattico è organizzato in 4 moduli frontali, laboratori e un masterpiece finale. Il caso studio scelto è la nuova Stazione dell’Alta Velocità di Casablanca progettata da ABDR e formata dall’ex stazione ripensata come museo e vetrina delle eccellenze artigianali Marocchine e dagli edifici della stazione-ponte. Si tratta di un progetto per cui la nuova ferroviaria non è un semplice nodo della mobilità urbana e territoriale ma rappresenta una nuova centralità urbana, in grado di rendere la nuova architettura riconoscibile a distanza.

L’accesso al Master è riservato a Laureati del Vecchio Ordinamento e Magistrale del Nuovo Ordinamento in Architettura e in Ingegneria. Sono ammessi anche laureandi nel caso in cui all’atto dell’iscrizione abbiano superato tutti gli esami e discutano la tesi di Laurea prima dell’esame finale del Master.
Il costo del Master è di Euro 5.000,00, IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura mette a concorso 2 borse di studio del valore di € 2.500 a copertura parziale delle spese di iscrizione al Master.

I candidati dovranno far pervenire all’indirizzo inarch@inarch.it  curriculum vitae e lettera di presentazione in cui sono descritte le motivazioni della scelta del percorso formativo.

Calendario attività:
Inizio lezioni 5 ottobre 2018
Invio candidature 2 luglio 2018
Termine Iscrizioni 16 luglio 2018
Durata 8 mesi
Orario venerdì e sabato dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Sede Viale Gorizia 52 – Roma
Crediti formativi 20 CFP riconosciuti dal CNAPPC
Scarica il bando

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento