Master Erasmus Mundus in Diagnosis and Repair of Buildings

Oggi le società più moderne si preoccupano per la qualità del costruito, lo spazio urbano ed il comfort dei suoi utenti, tanto per la nuova edificazione quanto per gli edifici storici. La pianificazione dell’efficienza energetica e della sostenibilità danno priorità al recupero degli edifici esistenti e del loro intorno, in confronto alla produzione di nuovi edifici.
Di fatto negli ultimi anni è stata maggiore la crescita degli investimenti nel settore del recupero e restauro degli edifici e dei centri urbani che quello della nuova edilizia.

Obiettivi del Master
• Offrire una solida formazione di base a tecnici competenti per prepararli ad intervenire in processi di diagnosi, restauro, adeguamento e miglioramento degli edifici e degli spazi urbani.
• Offrire una formazione integrata che prepari tecnici competenti per la redazione di programmi e progetti, per dirigere tecnicamente le opere e condurre la gestione esecutiva dei processi.
• Offrire una formazione specialistica ai tecnici che abbiano acquisito la formazione di base in uno dei seguenti indirizzi: interventi sugli edifici storici; recupero degli spazi urbani; conservazione ed ottimizzazione energetica degli edifici.
• Integrare in un programma di Master Europeo tre linee di specializzazione, associate a risorse complementari e di arricchimento, per intervenire sull’edilizia: l’esperienza degli architetti italiani negli interventi sugli edifici con valore storico; l’impegno sociale per il recupero degli spazi urbani dei tecnici polacchi; la preoccupazione e la crescente sensibilità per il miglioramento energetico degli edifici e la loro conservazione degli architetti spagnoli.

L’offerta del Master EMDiReB, che si svolgerà dal 01/09/2009 al 31/01/2011, è proposta da tre università coordinate dal Dipartimento di Costruzione Architettonica 1 dell’ETSA dell’Università di Siviglia.
La durata prevista per il corso è pari ad un anno e sei mesi, per un totale di 90 ECTS. Questi 90 ECTS si dividono in una parte di base (60 ECTS), una specializzazione (20 ECTS) ed un progetto di fine Master (10 ECTS).
La parte di base è a sua volta strutturata in due moduli:
• Valutazione del danno negli edifici e nei nuclei urbani;
• Tecniche e procedimenti di Restauro e Recupero degli edifici e dei nuclei urbani.

La specializzazione si svolgerà in ognuna delle sedi che approfondirà le seguenti tematiche:
• Spagna: Conservazione ed ottimizzazione del comportamento energetico degli edifici.
• Italia: Conservazione del patrimonio storico e architettonico.
• Polonia: Recupero urbano.

Alla fine gli studenti realizzeranno un progetto di Restauro e Recupero in tutte le sue fasi, con particolare attenzione verso le tematiche specifiche della specializzazione.

La suddivisione del programma del master in tre parti differenti permette le seguenti combinazioni: • Parte di base: si svolgono nei tre paesi in due distinti semestri. Se ne possono frequentare due nello stesso paese (60 ECTS) o il primo semestre in un paese (30 ECTS) ed il secondo (30 ECTS) in un altro. L’università presso cui si frequenta il primo semestre si chiamerà “Home University”.
Specializzazione e progetto di fine corso: 30 ECTS. Ogni paese ha la sua propria specializzazione e lo studente passa il terzo trimestre a seconda della specializzazione che ha scelto (“Specialization University”).
Lo studente indicherà nella sua domanda tre possibili itinerari e la Commissione Accademica assegnerà il più idoneo secondo come descritto nel “processo di selezione”. È obbligatorio passare almeno un semestre presso una sede differente da quella di origine.

Per ulteriori informazioni e
http://www.emdireb.eu/italiano/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento