Digitalizzazione degli edifici: elemento chiave per la sostenibilità, l’efficienza e il benessere 09/01/2025
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Chi paga in caso di infiltrazioni in condominio: come provare la responsabilità e chiedere il risarcimento 31/12/2024
Il master é finalizzato a formare figure professionali preparate e competenti nella gestione del complesso processo di ideazione, progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita, con conoscenze e abilità nella gestione di progetti strutturati e complessi. Il master si presenta in una nuova forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti. Il master è destinato ad un massimo di 20 giovani laureati. Per il PERCORSO 1) è richiesta la laurea in qualunque disciplina (anche laurea breve) Per il PERCORSO 2) ed il PERCORSO 3) è indispensabile la laurea in architetture, disegno industriale (o lauree affini) Saranno considerati titoli preferenziali: •Ottima conoscenza della lingua inglese •Orientamento all’innovazione, curiosità •Conoscenza strumenti informatici Moduli formativi MODULO A__ ORGANIZZAZIONE, GESTIONE SERVIZI e MARKETING STRATEGICO Si affrontano i temi principali per l’organizzazione e gestione dei servizi. particolare attenzione verrà data alle manifestazioni fieristiche e ai grandi eventi, realtà progettuali in grande scala in cui gli aspetti da affrontare e risolvere sono molteplici, in cui il progettista deve essere un abile regista nel coordinare le persone, luoghi ed oggetti per il successo e l’affermazione del brand. In questa fase si affronteranno anche il tema del marketing strategico finalizzato agli eventi di comunicazione dando particolare rilievo alla costruzione di un piano servizi e organizzazione che tenga ben presente gli obiettivi dei brand e delle manifestazioni da progettare. MODULO B__ IDEAZIONE & SVILUPPO e COMUNICAZIONE DEL BRAND Un modulo creativo per approcciarsi ai metodi di progetto e alle basi di marketing, in primis la comunicazione di un brand, nell’ottica di un mercato sempre più globale e forse sempre più propenso alla salvaguardia della propria identità locale. Si analizzeranno e si studieranno diversi settori commerciali, fonte attiva di sperimentazione e ricerca continua. In questa fase la lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo un processo che porti alla prima fase di costruzione di un progetto di comunicazione complesso. Lo sviluppo di un progetto concreto sarà la base per applicare tutta una serie di informazioni che verranno trasmesse dai docenti di questo modulo. MODULO C__ VISUAL MERCHANDISING e PUNTI VENDITA Un modulo utile a conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione al progetto del punto vendita, al layout distributivo della merce, alle regole della comunicazione visiva nello spazio, con conseguente approfondimento dell’ organizzazione degli spazi in relazione al consumatore/utente che lo fruisce. Verranno introdotti materiali tradizionali ed innovativi utilizzati nel settore. In questa fase lo sviluppo e la lettura di progetti legati agli eventi e ai punti vendita saranno gli elementi utili a conoscere e capire meglio i meccanismi che sono dietro ad uno spazio funzionale al brand e alla sua comunicazione. Conoscenza dei valori e gestione degli spazi saranno l’obbiettivo ultimo di questo modulo. – La conclusione di questo primo ciclo servirà a creare una professionalità utile all’inserimento degli studenti all’interno di attività legate allo sviluppo di progetti di comunicazione integrata e/o organizzazione di manifestazioni fieristiche. MODULO D__ PROGETTAZIONE MATERIALI & TECNOLOGIE Un modulo finalizzato allo sviluppo e all’ingegnerizzazione dei progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita. Si approfondiranno conoscenze sui materiali e sulle tecnologie applicate nei vari settori, comprendendo l’adattabilità di un materiale rispetto ad un oggetto/progetto. Lo scopo è quello di assistere alla nascita di progetti completi sia dal punto “ideativo” che “tecnico-materico”. In questa fase si svilupperà un progetto completo che affronti nei particolari e in modo risolutivo le tematiche toccate nei moduli precedenti. La restituzione di un lavoro che nelle sue fasi tenga conto di tutte quelle problematiche che un progettista si troverà ad affrontare nella propria professione. Questo modulo conclude un percorso che porterà gli studenti all’interno delle aziende per uno stage che rafforzerà le conoscenze e metterà alla prova le capacità del singolo. Il master si svolgerà presso le aule dell’Accademia di Fondazione Fiera Milano. www.accademiafieramilano.it Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
29/04/2024 Festival del Nuovo Bauhaus Europeo, quando architetti e ingegneri si incontrano per un futuro sostenibile A cura di: Giorgio Pirani Si è tenuto a Bruxelles da 9 al 13 aprile 2024 il Festival dedicato al Nuovo ...
12/03/2024 40 anni di Anit, appuntamento al 6° congresso nazionale Anit, l’Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico, dà appuntamento al 6° Congresso Nazionale il 21 ...
06/03/2024 Dalla città all’edificio: tra benessere, circolarità e decarbonizzazione. I seminari di GBC e Infoweb A cura di: La Redazione Al via il ciclo di 9 seminari tematici "Dalla città all’edificio: tra benessere, circolarità e decarbonizzazione" ...
12/05/2023 Climatizzazione e raffrescamento efficiente e sostenibile, la Giornata Tematica di Infoweb A cura di: Fabiana Murgia Infoweb e Prospecta Formazione hanno organizzato una giornata tematica dedicata al tema della climatizzazione e del raffrescamento ...
25/11/2022 Giornata tematica: protezione dal fuoco e requisiti di sicurezza negli edifici A cura di: Fabiana Murgia Indice degli argomenti: Edifici alti, facciate e problemi connessi alle costruzioni Chiusure di ambito degli edifici ...
14/10/2022 Grande successo per Batimat 2022 A cura di: Fabiana Murgia Indice: Batimat 2022: tra edilizia e salvaguardia ambientale Sviluppo digitale per la transizione ecologica Alcune novità ...
07/10/2022 I vincitori del premio Poroton annunciati martedì in diretta streaming Martedì 11 ottobre nel corso del Webinar accreditato “Architettura contemporanea in laterizio – tra tradizione e ...
03/10/2022 Alla scoperta delle novità di Cersaie 2022 A cura di: Fabiana Murgia Piastrelle e lastre di grande formato disegnate per rendere unico ogni spazio indoor o outdoor, elementi ...
14/04/2022 Efficienza energetica: giornata tematica di Infoweb per la progettazione e riqualificazione sostenibile A cura di: Laura Murgia L’evento verrà aperto dal convegno accreditato della mattina, a cui seguiranno nel pomeriggio gli interventi di ...
14/02/2022 Progettare l'isolamento acustico: il convegno di Infoweb e Prospecta Formazione A cura di: Laura Murgia Si tratta di un evento straordinario che vedrà coinvolti migliaia di professionisti tecnici intorno ad un ...