ME-MADE EXPO 2023: la building community pronta a incontrarsi dal 15 al 18 novembre a Milano

È partito il count-down per la fiera italiana leader per il comparto edile. Due saloni espositivi, Involucro e Costruzioni, quattro padiglioni e un programma autorevole di eventi e convegni forniranno alla business community idee e strumenti per fare sistema.

ME-MADE EXPO 2023: la building community pronta a incontrarsi dal 15 al 18 novembre a Milano

Mancano ormai meno di due mesi a ME-MADE expo, in Fiera Milano, Rho, dal 15 al 18 novembre 2023 e già oggi si prospetta una edizione di grande interesse, da mettere sin d’ora in agenda.

Tanti i motivi per visitarla: più di 100 appuntamenti tra convegni, workshop e mostre, che offriranno  occasioni di aggiornamento e confronto sui temi di maggiore attualità per i professionisti del comparto, il numero di aziende in crescita rispetto al 2021 e un’offerta espositiva che riunisce tutta la filiera del building con un catalogo completo sulle ultime novità di prodotto e servizi.

Grazie a una proposta sempre più specializzata, suddivisa in due Saloni, Involucro e Costruzioni, saranno presentate soluzioni e tecnologie all’avanguardia per realizzare edifici che rispondano ai massimi criteri di sostenibilità, efficienza energetica, riduzione dell’inquinamento, integrazione digitale e tecnologica. Focus su nuovi materiali e nuovi processi in grado di garantire un maggiore comfort, una qualità abitativa superiore e di supportare la community edilizia nel fondamentale processo di trasformazione dell’ambiente costruito, focalizzato sull’Innovazione e la Sostenibilità.

L’offerta formativa

Ad arricchimento della offerta espositiva dedicata a prodotti, servizi e soluzioni di eccellenza per la costruzione, il rinnovamento e la riqualificazione di edifici pubblici, residenziali e commerciali, ME-MADE expo offrirà un autorevole programma di eventi, tra cui workshop, percorsi tematici, mostre, aree di networking e sessioni di approfondimento.

Ad accompagnare la manifestazione saranno due voci di altissimo profilo nel panorama architettonico mondiale, Carlo Ratti e Winy Maas, che parteciperanno a ME in qualità di ambassador ufficiali. Indiscussi protagonisti del dibattito internazionale i due architetti saranno presenti in manifestazione e a ciascuno dei due sarà dedicata una camera virtuale, Archibox.

Tra i tanti appuntamenti in programma: The Place To Build, percorso multidisciplinare composto da diversi incontri che si svilupperà a partire dal tema “Governare la complessità della transizione energetica in edilizia”; l’ottava edizione di FEL, la rassegna espositiva per gli operatori del colore e decor; il progetto Design for circularity – Call for Challenges, realizzato in collaborazione con la Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano; UNBUILT – Unrealized Projects, in collaborazione con Platform, per dare visibilità all’architettura del non costruito; RE-REgeneration|Real Estate, ciclo di ‘episodi’ dove si esploreranno le tematiche più stringenti legate alla rigenerazione urbana; Relive 2023. UrbE-Scape, workshop che vedrà al centro attività di progettazione per proporre nuovi approcci e modelli per la rigenerazione dello spazio pubblico, senza tralasciare i ME AWARD e la START UP ZONE.

Indubbio riferimento per il suo settore, ME-MADE expo 2023 può contare sui patrocini della Regione Lombardia, Comune di Milano e delle associazioni di settore Assimpredil Ance, Assorestauro, Federbeton, Finco, Fondazione Promozione Acciaio, Unicmi, ISI-Ingegneria Sismica Italiana.

Positive sinergie: MIBA

Con l’obiettivo di incentivare le opportunità di business per espositori e visitatori, ME farà parte di MIBA-Milan International Building Alliance, l’evento che riunisce all’interno di un’unica cornice anche GEE – Global Elevator Exhibition, manifestazione alla sua prima edizione dedicata a mobilità orizzontale e verticale, SICUREZZA, tra le principali manifestazioni europee per security & fire e SMART BUILDING EXPO, la manifestazione dedicata alla integrazione tecnologica: i quattro appuntamenti insieme potranno fornire una visione a 360 gradi sulla evoluzione della filiera delle costruzioni, dalla progettazione ai materiali, dall’impiantistica alla mobilità interna, fino alla building automation e alla sicurezza.

Registrazione e accredito

Registrati e scarica fin da ora il tuo invito per visitare ME–MADE expo:

Informazioni utili

ME-MADE expo
15-18 novembre 2023 – Fiera Milano, Rho

Il ticket di ingresso a ME 2023 permette di visitare anche le altre tre manifestazioni di MIBA – Milan International Building Alliance – Gee|Global Elevator Exhibition, Sicurezza e Smart Building Expo – che si svolgono in contemporanea dal 15 al 17 novembre 2023.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento