Memoriale della Shoah, a Milano il luogo per ricordare

Memoriale della Shoah, a Milano il luogo per ricordare

Si celebra oggi, 27 gennaio, il “Giorno della Memoria” per ricordare quando, settantuno anni fa l’esercito sovietico entrò ad Auschwitz, rivelando all’intero mondo l’orrore di quel luogo.

A Milano ha luogo il Memoriale della Shoah.
Il principio di base di realizzare un Memoriale anziché un museo della Shoah, ha orientato le scelte progettuali: il sito è stato innanzitutto riportato, per quanto possibile, al suo aspetto originario, restituendo così a questo luogo la sua condizione di documento e reperto. La struttura si articola su due aree principali: il Memoriale, zona dedicata alla testimonianza degli eventi, e il Laboratorio della Memoria, sistema di spazi integrati dedicato allo studio, alla ricerca e alla documentazione, all’incontro e al dialogo.

shoa2

Il progetto del Memoriale di Milano, realizzato dallo Studio Morpurgo de Curtis Architetti Associati, si estende su una superficie di circa 7.000 mq e rispetta totalmente la morfologia originaria dell’area, al fine di mantenere la specificità dell’identità del sito di deportazione. E’ un sistema di spazi integrati in sequenza che disegnano un percorso tematico: dalla “Sala delle testimonianze”, dedicata alle voci dei sopravvissuti, fino al “cuore” del Memoriale: il “Binario della Destinazione Ignota” e il “Muro dei Nomi”, dove sono ricordati i nomi di tutte le persone deportate dal Binario 21.

shoa

Il progetto aveva vinto la menzione d’onore per la categoria Interni al premio “Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2015”.

Tecnostrutture ha avuto l’onore di contribuire alla realizzazione di questo luogo del ricordo, fornendo le scale ed i vani ascensori circolari.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento