Milano Design Award 2016, vince Shit Evolution di Luca Cipelletti

Milano Design Award 2016, vince Shit Evolution di Luca Cipelletti

Sesta edizione per il Premio Milano Design, unico award dedicato ai migliori allestimenti della design week milanese

Cipelletti
Shit Evolution di Luca Cipelletti

Ideato e organizzato da elita – enjoy living Italy, in collaborazione con Fuorisalone.it e IED Istituto Europeo di Design, con il supporto del Comune di Milano e condiviso e promosso dal comitato Milano Fuori Salone: 5VIE art+design, Brera Design District, elita – enjoy living italy, Milano Space Makers, Porta Venezia in Design, Sarpi Bridge_Oriental Design Week, Superstudio Group, Tortona Design Week, Ventura Lambrate e Zona SantAmbrogio è stato assegnato a Shit Evolution di Luca Cipelletti con la seguente motivazione: “per il racconto di un processo di grande complessità e innovazione, capace di destabilizzare la percezione comune. Il percorso didattico scardina tutti gli stereotipi didascalici per proporre un’esperienza sensorialmente rilevante, che promuove una nuova visione della cultura del progetto.”

Il premio è stato consegnato da Cristina Tajani – Ass. Sviluppo Economico, Moda e Design del Comune di Milano – insieme ad Alberto Nespoli e Domenico Rocca – di Eligo / segno italiano® vincitori del Milano Design Award 2015 – sul palco del Teatro di IED Moda, a design week cresce per qualità e quantità e conferma il successo di un iniziativa che testimonia ancora una volta il successo dell’impegno di privati ed istituzioni

Altri premiati

Boring Collection – Lensvelt Contract
Per la capacità di immaginare una nuova strada narrativa per il prodotto ufficio. Il progetto rappresenta una semplice ma efficace innovazione concettuale, che parte da uno stereotipo per trasformarlo in un’esperienza ludica e coinvolgente.

BEST TECHNOLOGY

Data Orchestra – Jelle Mastenbroek
Per il progetto che unisce e distilla capacità poetica e tecnologia, dando vita ai più classici prodotti domestici. Una tecnologia ormai alla portata di tutti viene sintetizzata al meglio per un’esperienza dallo spirito surreale e unico, ma di estrema attualità.

BEST STORYTELLING

The Nature of Motion – Nike
Il progetto racconta l’identità del marchio in modo complesso, articolato ma leggibile a chiunque, a diversi livelli. Attraverso una narrazione multipla ed emozionale l’installazione esprime con chiarezza la natura profonda del movimento.

BEST ENGAGEMENT (assegnato da IED)

Imagine new days – Aisin di Masaru Suzuki/Hideki Yoshimoto/Setsu&Shinobu Ito
Per la capacità di coniugare analogico e digitale, con semplicità ed efficacia, coinvolgendo gli spettatori in un piccolo viaggio significativo e divertente. I contrasti tra i luoghi che si attraversano rendono l’esperienza leggera e memorabile.

La giuria di quest’anno è stata presieduta da Antonio Marras (fashion designer) e Alberto Nespoli (art director di Eligo / segno italiano®), vincitori del Milano Design Award 2015, e composta da Caroline Corbetta (curatrice d’arte contemporanea), Felice Limosani (digital storyteller), Emiliano Ponzi (illustratore), Marco Sammicheli (Abitare design curator).

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento