Milano presenta MADE Expo, Milano Architettura Design Edilizia

Si chiama MADE Expo – Milano Architettura Design Edilizia la nuova manifestazione di Made Eventi Srl e Federlegno-Arredo Srl organizzata da Made Eventi Srl promossa da Federlegno-Arredo e UNCSAAL.
Ospitata nel nuovo quartiere di Fiera Milano Rho, MADE Expo, dal 5 al 9 febbraio 2008, prevede di occupare oltre 100.000 mq con ingresso previsto da Porta Est, all’arrivo della metropolitana.
La nuova manifestazione presenta il settore dell’architettura e dell’edilizia a 360°, offrendo una visione globale dell’offerta pur mantenendo le specificità dei singoli comparti, valorizzando le innovazioni e la ricerca tecnologica degli espositori.
Caratterizzazione delle specificità, alta qualità e selezione, sistema di conoscenze e specializzazioni
sono le parole chiave che caratterizzano l’offerta di MADE Expo.
“MADE Expo è una sfida ambiziosissima – spiega Giulio Cesare Alberghini, di Made Eventi srl – perché l’obiettivo che ci siamo prefissati è affrontare l’intero processo edilizio dalla progettazione alla costruzione, dalla gestione e manutenzione sino alla demolizione dell’edificio. Gli spazi del nuovo quartiere fieristico di Milano assicurano la garanzia di completezza all’esposizione, che può esplorare nel dettaglio il più ampio orizzonte merceologico mai presentato in una manifestazione dedicata all’edilizia.
L’elemento innovativo di MADE Expo è, ancor più della dimensione, l’approccio progettuale.”
MADE Expo porta con sé le positive esperienze del passato, il capitale di conoscenze acquisito con Saiedue, ma ne supera la struttura preesistente perché si apre a nuovi scenari.
Per valorizzare l’essenza innovativa di MADE si inserisce anche la scelta di acquisire Build UP Expo, la manifestazione di Fiera Milano, per evitare sovrapposizioni che avrebbero penalizzato i processi di sviluppo proprio nella fase di avvio.
La matrice espositiva della manifestazione prevede una suddivisione per aree tematiche all’interno delle quali si articolano singoli Saloni specialistici, riuniti nella innovativa formula di Federazione di Saloni.
Materiali e manufatti, strutture e sistemi costruttivi delle impermeabilizzazioni, dell’isolamento, della protezione, del risanamento e della chimica sono riunite nell’Area delle Strutture, dei Sistemi Costruttivi e dei Materiali.
L’Area delle Attrezzature, delle Tecnologie e delle Soluzioni per il Cantiere comprende invece macchine, impianti e attrezzature per cantieri e opere di ingegneria civile, strumenti di misura, prova e controllo, utensili, sicurezza per il cantiere e servizi di noleggio.
Il delicato tema delle energie rinnovabili e dei sistemi eco-compatibili è esemplificato nell’Area dell’Impiantistica e delle Energie Rinnovabili.
Sistemi di facciata e dei rivestimenti per esterni, serramenti, chiusure, protezioni solari e automazioni, vetro, coperture, colore, finitura per esterni e decorazione per interni, tecnologie, componenti, accessori e semilavorati per infissi e serramenti appartengono all’Area dell’Involucro edilizio.
L’Area dell’Architettura e delle Finiture d’Interni comprende invece partizioni e serramenti interni, pavimentazioni e rivestimenti interni, scale e ascensori, tende per interni.
Nell’Area del Progetto e dei servizi per la filiera delle costruzioni possono trovare spazio di visibilità gli studi di progettazione, il sistema bancario e assicurativo, le associazioni, i centri di formazione e gli enti che erogano servizi alle imprese.
L’Area delle Tecnologie informatiche per il Progetto e la Costruzione ospita sistemi di software e hardware.
La visita delle aree è guidata dalla definizione di percorsi tematici che consentono di creare una pianta ideale e personalizzata. Il visitatore si troverà quindi a leggere la matrice espositiva anche per percorsi: Costruire ecocompatibile e naturale, Recupero e restauro, Design in architettura, Risparmio energetico, Sicurezza e Protezione, Innovazione tecnologica.

Il concept di MADE Expo è innovativo anche nell’approccio culturale.
“Quando parliamo di manifestazione improntata all’innovazione infatti – continua Alberghini – non vogliamo limitarci alla pur fondamentale innovazione di prodotto, ma vogliamo favorire la contaminazione con la cultura e la ricerca. MADE si propone sin d’ora come il laboratorio in cui associazioni, istituzioni, università animeranno il dibattito nella community del progetto e dell’industria.
Il nostro obiettivo è di rendere questa funzione di maieutica dell’innovazione permanente, oltre i limiti temporali della settimana fieristica.”
MADE infatti è pensato non solo come spazio espositivo ma si propone come laboratorio di idee con l’obiettivo di rappresentare un importante momento di dialogo e confronto tra i protagonisti del mondo del progetto, della produzione e delle istituzioni.

La sintesi del progetto che sta alla base della nuova manifestazione è racchiusa nel suo nome.
Un acronimo che porta con se gli elementi chiave della struttura espositiva, ma anche una parola di senso compiuto, che in inglese rappresenta “il fare”, l’operosità che è propria del sistema della costruzione rappresentato nel suo insieme dalla manifestazione.
Il logo essenziale, in rosso, è stato studiato dallo Studio Cerri e Associati.
Milano
Milano è la città che combina l’efficienza del lavoro con il network delle relazioni, nella quale convergono gli interessi commerciali delle imprese e le reti lunghe delle relazioni internazionali.
La città che ospita il più grande polo fieristico europeo, la più importante piazza finanziaria italiana, aeroporti e vie di accesso internazionali, ma anche eccellenze artistiche e progetti di rinnovamento urbanistico.
Architettura
Il nuovo progetto espositivo sarà focalizzato sull’architettura e sulla sua centralità nel dibattito sulla sostenibilità sociale e ambientale. Coniugare lo sfruttamento delle risorse e la qualità dell’abitare: con questo spirito la nuova manifestazione ha intenzione di presentarsi al grande pubblico, di raccontare l’architettura come ideale punto di incontro tra proiezione verso il futuro e memoria del passato.
Design
Ma la nuova manifestazione non sarà solo business: sarà anche comunicazione e contaminazione. Contaminazione tra architettura e design, tra due mondi che proprio dall’operare in parallelo esprimono con il progetto la capacità di dare concretezza all’idea, consentendo la definizione di forme, linguaggi e codici espressivi in grado di identificare un’epoca.
Edilizia
L’edilizia, con tutti i suoi comparti e le sue specificità merceologiche, sarà il focus specialistico del nuovo progetto espositivo capace di rappresentare il settore a 360° proprio grazie alla valorizzazione dei diversi comparti.
Ricerca, tecnologia, prodotti e soluzioni avanzate, il nuovo salone saprà esaltare le imprese più innovative, potenziare la loro capacità di comunicazione e marketing.
Milano, architettura, design, edilizia: queste sono le risposte alle richieste delle imprese, questi sono gli elementi che hanno fatto nascere MADE Expo Milano Architettura Design Edilizia.

Un grande progetto fondato sulle competenze settoriali e sulle prospettive di ampliamento della componente internazionale. Sono queste in sintesi le logiche che sottintendono il nuovo progetto fieristico, MADE Expo, salone internazionale dedicato all’architettura e all’edilizia.
“Lo spostamento di Saiedue dalla storica sede di Bologna Fiere – spiega Roberto Snaidero, presidente di Federlegno-Arredo – non è legato unicamente al trasferimento del vecchio format espositivo in un diverso quartiere, ma è giustificato dall’esigenza delle imprese di un progetto espositivo nuovo che garantisse competenze settoriali e una forte propensione internazionale.”
Il nuovo progetto fieristico infatti ospiterà aziende e prodotti per l’intero processo edilizio dalla progettazione alla costruzione, dalla gestione e manutenzione sino alla demolizione dell’edificio. Una manifestazione quindi che presenta il settore dell’architettura e dell’edilizia in modo integrato, offrendo una visione globale dell’offerta pur mantenendo le specificità dei singoli comparti, valorizzando le innovazioni e la ricerca tecnologica degli espositori.
“Il know how e l’impegno di Federlegno-Arredo – sottolinea Andrea Negri, presidente di MADE Eventi – sono stati messi al servizio del nuovo progetto fieristico che interpreta le esigenze delle imprese che chiedevano da tempo una manifestazione in grado di far crescere la propria componente estera, di visitatori ed espositori, e di vincere la propria sfida competitiva almeno a livello continentale.”
Altro elemento strategico sarà, per MADE Expo, la partnership avviata con UNCSAAL che ha da subito aderito al progetto.
“Sono certo che due realtà così complementari come Federlegno-Arredo e Uncsaal daranno a MADE Expo le carte giuste per sfruttare appieno le potenzialità del quartiere fieristico e della piazza di Milano – ha sottolineato il Presidente di Uncsaal Libero Ravaioli – cogliendo così i bisogni di un mercato che è sempre più fatto, contemporaneamente, di specializzazione ed integrazione di competenze.”
La globalizzazione richiede specialisti capaci di focalizzare il proprio business fieristico su una scala dimensionale ampia ed internazionale.
E’ infatti sempre più evidente un processo selettivo progressivo dal quale stanno emergendo le manifestazioni fieristiche che dovranno avere come mercato di riferimento tutta l’area europea e che costituiranno gli appuntamenti veramente imperdibili.
“La nuova manifestazione MADE Expo – precisa Roberto Snaidero, presidente di Federlegno-Arredo – è naturalmente vocata all’internazionalizzazione, non solo perché il Polo di Fiera Milano Rho garantisce la superficie espositiva adeguata e i servizi necessari al lancio del nuovo evento, ma anche perché puntiamo a sviluppare il potenziale di crescita sui mercati esteri che hanno i nostri prodotti.
Quanto più crescerà la percentuale di visitatori stranieri tanto più la manifestazione fieristica sarà “export oriented”, quanto più invece crescerà la percentuale di espositori stranieri tanto più le imprese useranno la fiera come strumento di internazionalizzazione commerciale.”

Il nuovo progetto fieristico nasce anche dalla considerazione che una manifestazione è, per le imprese, uno strumento commerciale e di comunicazione. Le aziende espositrici hanno compreso il fatto che finalità commerciali e finalità comunicazionali sono integrate in modo indissolubile. Hanno imparato ad utilizzare proprio la contaminazione creativa generata dalla commistione tra i due piani. Gli organizzatori devono quindi guardare a questa doppia natura e offrire progetti fieristici che sappiano rispondere ad entrambe le esigenze.
“La competizione tra le grandi manifestazioni fieristiche – chiarisce Andrea Negri, presidente di MADE Eventi – si gioca soprattutto in termini di capacità attrattiva sia nei confronti degli espositori che dei visitatori da ogni parte del mondo: capacità che si rafforza attraverso la competenza nel gestire un complesso intreccio culturale e commerciale.
Per questo la scelta del Polo fieristico milanese nasce anche dalla consapevolezza che la metropoli lombarda è al centro di relazioni internazionali che possono aiutare le imprese non solo ad aumentare i propri contatti commerciali, ma anche a migliorare le proprie strategie di marketing e comunicazione.
Il nostro progetto fieristico punta anche a creare un contesto, un palcoscenico che le aziende possano usare per la loro promozione a 360°.”
MADE Expo recepirà anche il patrimonio di conoscenza di Build UP Expo, la manifestazione, da poco conclusa, dedicata all’architettura e alle costruzioni organizzata da Fiera Milano, tramite la controllata Rassegne, e che Federlegno-Arredo acquisirà nei prossimi mesi.
Con questa operazione Federlegno-Arredo evita il sovrapporsi di esperienze esistenti per dare spazio invece ad un più ampio e articolato progetto.
“Vetrina internazionale, amplificatore di messaggi e laboratorio di analisi e approfondimento sui mercati e le tecnologie: tutto questo sarà MADE Expo – spiega Libero Ravaioli, presidente di Uncsaal – ma proprio per questo vuole anche essere una matrice aperta al contributo di tutte quelle realtà che oggi organizzano, sviluppano e studiano l’universo dell’edilizia.”
“Stiamo per varare un evento, che sarà riconosciuto quale punto di riferimento della progettazione, dell’innovazione e della ricerca nel mondo delle costruzioni – conclude Roberto Snaidero, presidente di Federlegno-Arredo – e per questo ci siamo impegnati a sviluppare anche nuove partnership associative al fine di garantire il miglior servizio alle aziende espositrici.”

Contatti

Bologna
Viale della Mercanzia, 138
BI. 2B – Gall. B – C.P 46
40050 Funo Centergross – (BO)
Tel. +39 051 6646624 – Fax +39 051 8659399

Milano
Via Moscova 7, 20121 Milano
Tel. +39 02 29017144 – Fax +39 02 29006279

Ufficio Stampa e Comunicazione
Diomedea
Via S. Ampellio 5, 20141 Milano
Tel.+39 02 89546251 – Fax +39 02 8466743
email: diomedea@diomedea.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento