Nasce l’ecobiblioteca Matrec

Matrec, prima banca dati nazionale on line a diffusione pubblica e gratuita sui principali temi dell’ecodesign, dei materiali e prodotti riciclati, si trasforma.
Il centro al servizio di imprese, designer, università e liberi professionisti infatti ha inaugurato a Milano, all’interno della Scuola Politecnica di Design in via Ventura e su iniziativa della Regione Lombardia, la prima eco-biblioteca in Italia sui materiali riciclati.
Si tratta di un centro d’eccellenza sui materiali riciclati da bottiglie, lattine, giornali, pneumatici, abiti, mobili o CD che diventano sedute, pavimentazioni, mobili, pannelli isolanti, lampade e altro ancora per rendere i prodotti più innovativi ed ecocompatibili.
La biblioteca nasce per diffondere la conoscenza e la cultura del riciclo ma soprattutto le potenzialità degli innovativi materiali nati dalla raccolta differenziata.
In mostra non solo materiali riciclati, provenienti da tutto il mondo, ma anche i prodotti più significativi.
Ciascun materiale è presentato con dei campioni e accompagnato da schede informative relative alla composizione e all’azienda produttrice.
Attraverso l’accesso al sito di Matrec è possibile approfondirne le caratteristiche, la provenienza, le lavorazioni, gli aspetti ambientali e le possibili applicazioni.
La bibiloteca ospiterà incontri, workshop, convegni tra imprese, designer e studenti sul tema dell’ecodesign, del riciclo, dei materiali e dei prodotti riciclati.
Si prevede l’apertura di altri centri in Italia e all’estero grazie alla collaborazione con Università e Centri di Ricerca nazionali ed internazionali.

Per ulteriori informazioni
www.matrec.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...