Norma internazionale per la gestione degli archivi

È stata recentemente pubblicata la prima norma internazionale relativa alla gestione degli archivi, che permetterà agli utilizzatori, indipendentemente dal fatto che siano grandi o piccole imprese, di economizzare i costi e di gestire al meglio i rischi.
Si tratta della nuova norma ISO 15489 “Information and documentation – Records management” che illustra i principi su cui fondare la gestione degli archivi, spiegando come le organizzazioni possono costruire un contesto di riferimento per attuare un programma generale di gestione degli archivi.
La ISO 15489, suddivisa in due parti, è stata elaborata dal sottocomitato 11 “Gestione degli archivi/registri” che opera in seno al comitato tecnico ISO/TC 46 “Informazione e documentazione”.
La norma definisce un linguaggio comune a livello internazionale per registrare ed archiviare tutti i documenti che l’impresa deve conservare, sotto qualsiasi supporto o formato.
E’ nell’interesse delle imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni, dal tipo di organizzazione o dal livello di tecnologia utilizzata, riconsiderare le proprie attività di archiviazione alla luce delle “best practices” definite dalla norma stessa.
(Fonte: Comunicato ISO Ref. 814 del 05/02/2002)

Per informazioni:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 70105992
e-mail: mailto:diffusione@uni.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento