Nuova Linea EX NOVO di Fassa

Si svolgerà questa mattina alle ore 11 presso il Palazzo Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, la conferenza di presentazione della Nuova Linea per restauro “EX NOVO” Fassa Bortolo.
Parteciperanno alla conferenza stampa il Sindaco di Venezia, Prof. Massimo Cacciari, la Soprintendente ai Beni Architettonici di Venezia e Laguna, Arch. Renata Codello, e per l’azienda Fassa Bortolo, il Presidente Paolo Fassa, per dare un saluto agli intervenuti, mentre le caratteristiche della nuova Linea verranno illustrate dall’Arch. Sara Bottesini, Responsabile Prodotto, e dal Dr. Daniele Botteon, Responsabile del Laboratorio di Ricerca.
Sono passati quasi due anni, da quando Fassa Bortolo è entrata a far parte del club degli “Amici di Venezia”: in quella occasione, Paolo Fassa aveva dichiarato l’impegno a sviluppare nuovi prodotti ad alte prestazioni studiate per il restauro anche in condizioni estreme come quelle riscontrabili nella città di Venezia.

In quest’ultimo periodo, è stata studiata la nuova Linea EX NOVO a base di Calce Idraulica Naturale NHL 3,5 per il restauro di edifici storici e monumentali, che si affianca alla già ampia gamma di soluzioni per costruire e risanare le murature con materiali naturali dell’azienda Fassa Bortolo.
Per ottenere dei prodotti con caratteristiche ottimali, il reparto di ricerca ha studiato delle formulazioni specifiche selezionando le migliori materie prime: la Calce Idraulica Naturale NHL 3,5 certificata, il Cocciopesto e le Sabbie Calcaree Classificate caratterizzano questa nuova Linea di prodotti bio-compatibili.
Le confezioni della linea EX NOVO riportano una composizione grafica di due foto del Ponte di Rialto, una storica ed una recente, proprio per trasmettere il seguente messaggio: “Conservare il passato, preservando il futuro”.
La nuova linea è composta da 10 prodotti: malte per muratura, rinzaffo, intonaci, anche di cocciopesto, finiture e legante per iniezioni.
Il programma di presentazione prevede, oltre ad un’intensa attività di informazione mediante convegni con le sovrintendenze ed i professionisti delle principali città italiane, anche una continua verifica delle prestazioni dei nuovi prodotti direttamente in cantiere: questa attività è già iniziata in alcuni cantieri pilota.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento