Nuovo Headquarter per Federlegno Arredo

Nuovo Headquarter per Federlegno Arredo

La nuova sede del Gruppo, gli uffici del Salone del Mobile e un albergo saranno realizzati nell’area Scarampo a Milano in uno spazio di 6.000 mq. Il progetto è di Michele De Lucchi 

RENDER progetto Federlegno-Fondazione Fiera Milano (1)

Sono 6000 i mq destinati alla nuova sede del Gruppo Federlegno Arredo Eventi e agli uffici del Salone del Mobile, che saranno realizzati nell’area Scarampo a Fieramilanocity a Milano, una delle zone più in crescita del capoluogo meneghino, protagonista di importanti interventi edilizi. Si consolida dunque il legame tra Fondazione Fiera, FederlegnoArredo e il Salone del Mobile, principale manifestazione al mondo di arredo e design.

Il contratto preliminare di compravendita dell’Area è stato firmato qualche giorno fa da Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano, e da Emanuele Orsini, Presidente di Federlegno Arredo Eventi. Il progetto, che sorgerà davanti ai padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity, prevede inoltre la costruzione da parte di Fondazione Fiera di un albergo che fornirà un valido aiuto soprattutto in occasione di attività fieristiche e convegnistico-congressuali.

La proposta progettuale di entrambi gli edifici, firmata dall’architetto Michele De Lucchi, si caratterizza per il design iconico, che ha l’obiettivo di diventare un nuovo simbolo per Milano, coerente con le architetture che caratterizzano la zona, nel pieno rispetto della storia del capoluogo lombardo. Come ha sottolineato il Sindaco Giuseppe Sala: “La realizzazione di questo nuovo complesso, rappresentativo dell’identità passata e del futuro del nostro memorabile quartiere fieristico contribuirà ad accrescere la bellezza e l’attrattiva di un luogo già considerato uno dei tanti nuovi volti avveniristici e internazionali di Milano”.

Il Presidente Enrico Pazzali sottolinea che l’intervento, coerentemente con lo spirito di Fondazione Fiera Milano, sarà moderno, ecosostenibile e attento ai valori della qualità, in una zona come quella del Portello al centro di una profonda trasformazione urbanistica. “L’accordo intende promuovere il design italiano, attraverso la realizzazione di una sede iconica della Federazione che rappresenta le aziende del settore legno-arredo”.

Il Presidente Emanuele Orsini aggiunge che il progetto racconterà la storia e la filosofia della filiera legno-arredo: “Una vetrina all’altezza del prestigio e della qualità del nostro Made in Italy che tutto il mondo ci riconosce. Una scelta strategica e un iconico headquarter per la macchina operativa del gruppo FederlegnoArredo-Salone del Mobile Milano”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento