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È firmato da Atelier(s) Alfonso Femia e sarà un incubatore di verde che collegherà il centro di Trieste con il waterfront portuale Un segno deciso presto trasformerà la città di Trieste, modificando l’idea stessa di waterfront portuale urbano. È infatti stato presentato il progetto del nuovo Parco Lineare che, snodandosi per tre chilometri, presto collegherà il centro alla zona mare Barcola, passando per Porto Vecchio. La passeggiata lungo l’antico scalo portuale avrà quindi un nuovo volto, e nelle intenzioni dell’architetto Alfonso Femia, “connetterà parti di città attraverso la realizzazione di spazi continui attrezzati. Un luogo accogliente che induce e suggerisce l’esplorazione della linea costiera, conservando la memoria storica dell’impianto urbano asburgico”. Il progetto è stato sviluppato su incarico del Comune di Trieste e con il master di Andreas Kipar, studio Land. Alfonso Femia / Atelier(s) Alfonso Femia con Michelangelo Pugliese, architetto paesaggista, e Giovanni Damiani architetto triestino, hanno sviluppato il progetto di fattibilità tecnica ed economica. Memoria storica e nuovi paesaggi Il progetto del Parco Lineare sarà una sezione di paesaggi in sequenza ispirati alla storia e alla geografia di città. Il suo cuore sarà il Porto Vecchio, che con cinque moli, più di tre chilometri di banchine e 23 magazzini e hangar è collegato all’antica ferrovia. Costruito in due decenni, negli anni Settanta e Ottanta dell’Ottocento, questo luogo evoca ancora oggi lo spirito austro-ungarico della sua epoca. Proprio qui si innesterà la porzione principale del Parco Lineare, che verrà messo in connessione con le altre aree del Porto e della città. Il progetto del Parco Lineare di Trieste Il Porto Vecchio e la città di Trieste da sempre hanno avuto un carattere europeo e internazionale. Il Parco Lineare e il nuovo volto del waterfront vuole quindi ispirarsi a questa dimensione sovra-nazionale. Entrando nei dettagli, il percorso si estenderà tra la seconda e la terza fila dei magazzini del Porto Vecchio. È prevista una connessione sia a sud con il centro di Trieste, sia a nord con il parcheggio Bovedo. Il tracciato del parco seguirà le tracce dei binari e degli scartamenti, mentre le geometrie cilindriche degli scambiatori ferroviari definiranno il disegno delle piazze, determinando gli incroci. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
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