Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
La storica azienda danese Fritz Hansen apre lo showroom a Milano, in Corso Garibaldi 77, firmato dall’architetto Stefano Tagliacarne. Lo spazio Fritz Hansen, pensato come specchio della filosofia aziendale e palcoscenico delle sue collezioni, si sviluppa su una superficie totale di 340 mq, divisa in tre livelli: seminterrato di 70 mq; piano terra di 40mq; primo piano, molto visibile dall’esterno, di 230 mq. L’architetto Stefano Tagliacarne ha progettato uno spazio espositivo informale che rende le collezioni e i prodotti di design di Fritz Hansen veri protagonisti all’interno dello showroom. Minimizzando decorazioni e ornamenti e così enfatizzando le texture, le finiture e le caratteristiche naturali degli elementi strutturali degli spazi e dei prodotti esposti sono loro stessi a diventare elementi decorativi. Il superamento della discontinuità spaziale era la principale sfida posta dagli ambienti esistenti. Stefano Tagliacarne l’ha affrontata, creando una grande colonna rossa cui è affiancata una parete rivestita di legno grezzo. Entrambi gli elementi si sviluppano dal piano interrato fino al primo piano unendo visualmente i tre spazi espositivi. Allestita in maniera scenografica e suggestiva con scocche della sedia “Series 7” – disegnata nel 1955 da Arne Jacobsen e divenuta un’icona dell’azienda – la parete diventa uno spazio espositivo e conferisce un particolare slancio visuale allo spazio d’ingresso proiettando il visitatore verso i piani sopra- e sottostanti. L’entrata a piano terra è collegata al piano superiore da una scala a chiocciola in cemento grezzo dello spessore di soli 8 cm – omaggio alla scala di Arne Jacobsen del Radisson SAS Hotel di Copenhagen – una soluzione perfetta, con la sua leggerezza, per indirizzare nel percorso espositivo senza sovraccaricare lo spazio. Il piano superiore dello showroom Fritz Hansen è caratterizzato da flessibilità espositiva e leggerezza visuale. Grandi vetrate ampliano lo spazio verso l’esterno e diventano una vetrina visibile anche nella strada sottostante. La luce naturale che pervade lo spazio trova continuità nel lighting concept applicato dall’architetto Stefano Tagliacarne, che dispone in maniera libera e quasi spontanea innumerevoli sorgenti di luce diffusa. Non è solo la luminosità dello showroom ad esaltare la qualità del design e delle finiture dei prodotti di Fritz Hansen: i materiali grezzi attentamente selezionati per la realizzazione degli spazi espositivi – il cemento della scala, il legno di alcuni rivestimenti verticali, la pavimentazione in metallo con sfumature di ossidazione – creano interessanti contrasti con gli oggetti messi in scena: il grezzo a diretto confronto con la perfezione dei linguaggi estetici, delle finiture, della maestria artigianale e produttiva. Ma i materiali per i rivestimenti orizzontali e verticali sono stati scelti non solo in base a motivi estetici ma anche in considerazione della loro sostenibilità, praticità ed eticità, valori fondamentali per un’azienda danese come Fritz Hansen. Facili da reperire, da trattare, da posare, da rimuovere. I pavimenti in pannelli metallici, i rivestimenti verticali in legno grezzo e gli impianti elettrici a vista hanno permesso di creare uno spazio nuovo senza demolire quello esistente, garantendo inoltre grande libertà per evoluzioni future. Schrda tecnica • Progetto: Luglio-Ottobre 2007 • Realizzazione: Novembre2007-Marzo 2008 • Superficie ca 340 mq • Progetto: Arch. Stefano Tagliacarne • Progettazione Strutturale: Ing. Fiorenzo Lamura • Progettazione Impiantistica: Ing. Mario Semproni • Impresa di Costruzione: NH Firm s.r.l di Naddeo Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
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