Manovra, quante critiche dalle associazioni: dall’edilizia all’ambiente, il fronte dei contrari 15/11/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Si rinnova l’appuntamento a Mosca con una numerosa partecipazione di aziende italiane a Mosbuild, la più importante fiera internazionale russa per il settore dell’edilizia che si terrà a Mosca dal 30 marzo al 3 aprile 2009 presso i quartieri fieristici dell’Expocentr e del Crocus Expo. Su una superficie complessiva di oltre 188.000 metri quadrati esporrano più di 2.750 aziende (quasi la metà delle quali straniere) di diversi settori merceologici suddivisi nelle sezioni Buildex, Stonex, Cersanec, Country Living, MosInteriors, WinTec, Glastec. Con oltre 99.000 visitatori, Mosbuild si conferma l’evento russo più significativo per il settore edilizio, forte del grande potenziale di crescita di tale settore in questo mercato. Quello russo continua ad essere un mercato particolarmente vivace, in cui gli investimenti in costruzioni nel corso del 2008 sono cresciuti del +9,6%, e dove la componente residenziale ha messo a segno un interessate +7,7%. Seppur in rallentamento – a causa della congiuntura mondiale e della svalutazione del rublo – molto positive appaiono le prospettive per l’anno in corso, che registrano una crescita del +3,8% nell’attività edilizia e del +2,7% per i consumi di piastrelle di ceramica, fino al livello record di 193 milioni di metri quadrati. Le piastrelle saranno presenti, insieme all’arredobagno e alla termoidraulica, nella sezione Cersanec che comprenderà le Hall 1, 2 e 3 del padiglione 2. La grande offerta di prodotti ceramici esposti attira a Mosca imprese di costruzione, posatori, architetti, interior designers oltre che importatori e distributori con una rete commerciale che copre l’intero territorio russo. Le circa 50 aziende italiane che partecipano direttamente saranno concentrate principalmente nel padiglione Ceramic Tiles of Italy (Pad. 2, hall 3), dove il design degli allestimenti, di grande impatto visivo valorizza il prodotto italiano in mostra, che più volte è valso agli espositori italiani l’attribuzione del premio Mosbuild quale migliore stand (vinto nel 2008 da Ceramica Sant’Agostino e nel 2007 da Fincuoghi). Cuore del padiglione italiano, lo stand Ceramic Tiles of Italy, che su 90 metri quadrati sarà il fulcro della presenza made in Italy. Lo spazio istituzionale comprenderà infatti un punto informativo e un’area ospitalità per le aziende italiane. Nell’intero padiglione il pubblico russo vedrà i cinque sensi sollecitati dall’italianità dell’aroma del caffé espresso, dalla possibilità di vedere e toccare con mano i prodotti ceramici più apprezzati al mondo, dal vociare delle persone raccolte nella piazza italiana, dal gusto del cibo italiano. Varcando la soglia del padiglione italiano infatti, il brand istituzionale comparirà su moquette, stendardi, stand e brochure illustrative del padiglione. Il tutto sotto l’egida del marchio Ceramic Tiles of Italy che pervade lo spazio italiano. La caratterizzazione dell’area sarà all’insegna del rilancio del marchio Ceramic Tiles of Italy sulla base delle norme che, da quest’anno ne regolano l’applicazione. Per tutte le aziende italiane che ne hanno la licenza, il marchio si proporrà infatti a garanzia di un prodotto di eccellenza, realizzato da un elevato design in grado di qualificare gli spazi dell’abitare, frutto di moderne tecnologie che producono nel massimo rispetto dell’ambiente, con una grande attenzione alla sicurezza sul posto di lavoro, alla costante ricerca dell’ottimizzazione delle risorse impiegate, secondo i più elevati standard prestazionali. Altro appuntamento importante è il riconoscimento che l’industria ceramica italiana conferisce per il secondo anno ad un importatore/distributore russo che più si è distinto per fedeltà al prodotto italiano, competenza e professionalità, solvibilità e correttezza commerciale, consistenza del volume di affari. Ancora una iniziativa volta a valorizzare questo importante mercato nel quale, nonostante il momento congiunturale difficile a livello internazionale, l’industria ceramica italiana continua a credere fermamente. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
15/11/2024 Rapporto ANIE-CRESME: l’impatto delle nuove tecnologie sull’edilizia italiana Pubblicato un Rapporto ANIE-CRESME che analizza l'impatto positivo delle tecnologie elettrotecniche su qualità, ambiente e costi ...
14/11/2024 Progetto abbandonato, il committente deve pagare il progettista? La risposta del tribunale di Milano A cura di: Adele di Carlo Chi e in che modo deve provare l’idoneità e la realizzabilità del progetto in caso di ...
14/11/2024 Monaco celebra il SAP Garden A cura di: Fabiana Valentini Nel cuore del Parco Olimpico di Monaco di Baviera sorge Sap Garden, l'arena sportiva progettata da ...
13/11/2024 Innovazione e sostenibilità per il nuovo Stadio del Nuoto di Taranto per i XX Giochi del Mediterraneo Il nuovo Stadio del Nuoto di Taranto è destinato a diventare un simbolo di sostenibilità e ...
12/11/2024 BASF espande la capacità produttiva di Neopor di 50.000 tonnellate l'anno per un'edilizia più sostenibile BASF amplia la capacità produttiva di Neopor® di 50.000 tonnellate l'anno per rispondere alla domanda crescente ...
11/11/2024 Smart Building Levante 2024: Bari al centro della transizione green e digitale A cura di: La Redazione Smart Building Levante 2024, a Bari il 14 e 15 novembre, occasione per scoprire le ultime ...
08/11/2024 Difficoltà crescenti per l'acquisto della casa: il 60% degli italiani si orienta verso l'affitto Secondo Nomisma, il 60% degli italiani opta per l’affitto a causa delle difficoltà nell’acquisto di un’abitazione.
07/11/2024 Cambia il Codice degli appalti: tutte le modifiche su prezzi, procedure di gara, equo compenso e tanto altro A cura di: Adele di Carlo Equo compenso, digitalizzazione, semplificazione delle procedure di gara: cosa c’è nelle modifiche al Codice degli appalti.
06/11/2024 Sigma Coatings svela il colore dell'anno 2025: Amethyst Shadow Sigma Coatings presenta Amethyst Shadow, il colore del 2025: un viaggio cromatico tra sostenibilità, cambiamento e ...
06/11/2024 CNA-Nomisma: con i tagli ai bonus casa persi 97 miliardi di investimenti CNA-Nomisma: tagli ai bonus casa riducono 97 miliardi di investimenti, con pesanti conseguenze su lavoro ed ...