Cappotto termico, distanze legali e aumento di cubatura: c’è il rischio di commettere un abuso edilizio 05/11/2024
Bonus ristrutturazioni confermato nel 2025: cosa cambia tra prima e seconda casa, scadenze e lavori ammessi 01/11/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Interessanti occasioni per le imprese italiane. Ancora pochi giorni a disposizione per chi intende partecipare alle gare di prequalificazione delle tre aste indette dalla ungherese Nemzeti Autopalya (Autostrade nazionali spa). Scadrà infatti il 23 settembre il termine per la presentazione delle domande, riguardanti il primo la costruzione del tratto autostradale della M7 fra Balatonszarszo e Ordacsehi (19,65 chilometri), il secondo la tratta della M3 fra Polgar a Gorbehaza (12,7 chilometri) ed il terzo i tratti della M7 fra Becsehely e Letenyr (8,76 chilometri) e della M70 fra Letenye e Tornyiszentmilos (18,6 chilometri). I lavori dovranno essere svolti entro il giugno 2005 per il primo ed il giugno 2004 per i restanti due. Per quanto riguarda la prima asta la Nemzeti comunichera’ il 7 ottobre prossimo le societa’ che potranno partecipare alla seconda fase della gara, mentre per la seconda e la terza asta i nomi saranno resi noti rispettivamente il 17 ed il 28 ottobre. Ultimata la fase di prequalificazione, le aziende selezionate prenderanno parte alle negoziazioni finali. Potranno partecipare all’asta solo le societa’ che negli ultimi 3 anni hanno registrato un giro d’affari superiore ai 40,82 milioni di euro per il primo progetto, ai 32,66 milioni per il secondo progetto ed ai 49 milioni per il terzo. Gli altri requisiti necessari per la partecipazione sono il possesso di attrezzature in grado di rimuovere 20.000 metri cubi di terra al giorno e di posare 2.000 tonnellate di tarmac al giorno e l’aver svolto, fra il 1997 ed il 2001, lavori di costruzione per almeno 10 chilometri di strada a doppia corsia come general contractor o subcontractor (con almeno il 10% dei lavori). Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
06/11/2024 Sigma Coatings svela il colore dell'anno 2025: Amethyst Shadow Sigma Coatings presenta Amethyst Shadow, il colore del 2025: un viaggio cromatico tra sostenibilità, cambiamento e ...
06/11/2024 CNA-Nomisma: con i tagli ai bonus casa persi 97 miliardi di investimenti CNA-Nomisma: tagli ai bonus casa riducono 97 miliardi di investimenti, con pesanti conseguenze su lavoro ed ...
25/10/2024 Sicurezza in edilizia: calo degli incidenti sul lavoro ma si può fare di più Incidenti sul lavoro in edilizia ridotti del 65% in 20 anni. Analisi, progressi e ruolo di ...
24/10/2024 Nuovo Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme: opera simbolo di inclusione e innovazione Inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme: architettura avveniristica, inclusiva e sostenibile firmata Vittorio ...
21/10/2024 Sistema a cappotto: il principale alleato della sostenibilità edilizia A cura di: Raffaella Capritti Il sistema di isolamento a cappotto è fondamentale per la riduzione dei consumi energetici e la ...
18/10/2024 Building automation e domotica: la chiave per la trasformazione green degli edifici La building automation contribuisce alla trasformazione del parco immobiliare italiano. Quali i benefici, le potenzialità e ...
11/10/2024 Verso case green tra ristrutturazione e sicurezza: un binomio ancora incompleto I trend delle ristrutturazioni in Italia verso case green, tra efficienza energetica e sicurezza antincendio, secondo ...
07/10/2024 Le maggiori criticità per il settore edile: caro materiali e manodopera scarsa Caro materiali e manodopera scarsa: le difficoltà per i costruttori italiani in secondo l’ultima ricerca di ...
01/10/2024 Rapporto EEA: cosa serve per edifici europei sostenibili entro il 2050 Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente evidenzia l'impatto ambientale degli edifici e le strategie per renderli ...
25/09/2024 L'inefficienza energetica degli edifici in Italia: il 45% in classe F e G Il 45% degli edifici certificati in Italia è energeticamente inefficiente e rientra nelle classi F e ...