Palazzo Lombardia migliore edificio d’Europa

Palazzo Lombardia ha vinto il “Best Tall Building Europe 2012”, miglior edificio europeo per il 2012. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dal Council of Tall Buildings and Urban Habitats (Ctbuh) di Chicago, considerando “design, innovazione e sostenibilità”. E’ la prima volta che l’Italia entra in questa speciale classifica mondiale, aggiudicandosi il primo posto nella sezione Europa.
Palazzo Lombardia, 161 metri di altezza, 39 piani, una piazza coperta di 4000 metri quadri aperta al pubblico, è stato progettato dallo studio Pei Cobb Freed & Partners, a seguito di concorso internazionale cui avevano partecipato diverse decine di studi tra i più prestigiosi a livello mondiale. Fattori importanti per la vittoria sono stati la combinazione di spazi aperti e chiusi, il richiamo stilisticamente suggestivo e corretto al Grattacielo Pirelli. “In una città famosa per la sua storia e per la moda – ha dichiarato il direttore esecutivo del Ctbuh, Antony Wood – questo palazzo è perfettamente in armonia con l’ambiente urbano circostante. Non stiamo parlando semplicemente di una torre: il progetto mira a creare una fusione tra giardini e spazi commerciali. Lo stile è attinente alla location”.

La struttura è di CSP Prefabbricati che ha utilizzato il sistema industrializzato SMQ (Sistema Misto di Qualità).
Costituito da pilasti cerchiati misti (PCM) e da Travi Prefabbricate Reticolari Miste (PREM), il sistema dell’azienda bergamasca non ha comportato modifiche alla categoria strutturale in cemento armato prevista nel progetto esecutivo, ma ne ha permesso la realizzazione con tecnologie d’avanguardia che hanno interagito ottimizzando le sinergie sviluppatesi per la costruzione del complesso di edifici.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento