Cappotto termico, distanze legali e aumento di cubatura: c’è il rischio di commettere un abuso edilizio 05/11/2024
Bonus ristrutturazioni confermato nel 2025: cosa cambia tra prima e seconda casa, scadenze e lavori ammessi 01/11/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Con i suoi 57 km di lunghezza, la linea 10 della metropolitana di Pechino ha accolto i suoi primi passeggeri a fine di dicembre. Siemens ha equipaggiato sia la linea che le apparecchiature di bordo di 84 treni con il sistema di protezione treni Trainguard MT. La linea 10 è ora la più lunga linea metropolitana del mondo dotata del sistema CBTC (Communication Based Train Control). “Avevamo già dimostrato ciò che la nostra tecnologia di automazione è in grado di fare durante l’espansione delle linee metropolitane a Guangzhou, Suzhou e Nanjing. Siamo orgogliosi di essere un partner infrastrutturale affidabile, apportando un importante contributo al miglioramento della situazione del traffico a Pechino”, ha dichiarato Jürgen Brandes, direttore della Business Unit Siemens Rail Automation. Con circa 336 chilometri di binari, la rete metropolitana di Pechino è la seconda in estensione della Cina. La linea 10 fa parte della linea metropolitana esterna, che collega il nord-ovest a sud-est della città. La prima sezione della linea 10 ha aperto i battenti all’inizio dei Giochi Olimpici del 2008. La sezione di nuova apertura, che comprende circa 30 chilometri di binari e 21 stazioni, collegherà ora anche i quartieri sud-occidentali di Pechino. La messa in servizio della linea è prevista per la primavera 2013. Il nuovo collegamento è stato progettato per ospitare circa due milioni di passeggeri al giorno e ha l’obiettivo di alleviare in modo significativo il carico sulla rete di trasporto della città. La linea 10 è stata equipaggiata con il sistema di protezione automatica dei treni Siemens Trainguard MT. Questo sistema permette un ottimale “sequenzamento” dei treni commisurato al numero di passeggeri trasportati e offre la massima sicurezza, affidabilità e disponibilità nelle operazioni della metropolitana. I dati vengono trasferiti continuamente tra la linea metropolitana e il treno tramite Airlink. Il sistema CBTC controlla i treni sulla linea 10 secondo il principio del blocco automatico: ovvero un blocco mobile che dipende dalla velocità e dagli spazi di frenatura dei treni. Grazie all’azionamento automatico integrato e al controllo dei comandi del freno (Automatic Train Operation – ATO), il treno viaggia senza alcun intoppo e con un’elevata efficienza energetica, si ferma proprio davanti alle porte della banchina, richiede l’apertura sincronizzata delle porte consentendo così il movimento puntuale dei passeggeri. Trainguard MT richiede un minor numero di apparecchiature di terra, quali segnali e sistemi di segnalazione di blocco, rispetto ai convenzionali sistemi di protezione treni. Ciò si traduce in costi di installazione e manutenzione ridotti e, a sua volta, in una riduzione della richiesta di parti di ricambio. La soluzione CBTC Trainguard MT è il sistema di controllo automatico dei treni maggiormente distribuito ed è utilizzato da più di 20 operatori di linee metropolitane in tutto il mondo. Le città cinesi di Pechino, Guangzhou e Nanjing possiedono già due linee della metropolitana dotate del sistema Trainguard MT, che è stato anche installato sulla linea che collega Guangzhou a Foshan. Quest’anno Siemens ha vinto l’appalto per equipaggiare anche le linee di Suzhou, Chongqing e Dongguan del sistema Trainguard MT. La Cina è il paese più ambizioso al mondo in termini di investimenti nel settore ferroviario e sta progettando la costruzione di 85 nuove linee di trasporto di massa entro il 2015, con una lunghezza totale di più di 2.700 chilometri in oltre 30 città. Il Settore Infrastructure & Cities è fornitore mondiale di tecnologie sostenibili per le aree metropolitane e per le loro infrastrutture. Il Settore, con circa 90.000 collaboratori, offre soluzioni per la mobilità integrata, soluzioni complete per i trasporti ferroviari, per la distribuzione efficiente dell’energia, tecnologie per gli edifici e per la sicurezza, applicazioni smart grid e prodotti di bassa e media tensione. Infrastructure & Cities comprende le Divisioni Building Technologies, Low and Medium Voltage, Mobility and Logistics, Rail Systems and Smart Grid. www.siemens.it/infrastructure-cities Pechino apre la linea metropolitana più lunga del mondo 2 Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
05/11/2024 One River North: la torre con un canyon scavato al centro A cura di: Tommaso Tautonico One River North è un edificio caratterizzato da una spaccatura riempita con un canyon artificiale, che ...
30/10/2024 Materiali naturali per l'edilizia sostenibile: benessere e tradizione La bioarchitettura punta sui materiali naturali per creare spazi sostenibili e rigenerativi. Un nuovo concetto di ...
29/10/2024 MONACO: l’edificio rivestito da mattoni di recupero e che coniuga “gioco” e “lavoro” A cura di: Tommaso Tautonico MONACO è un progetto di MVRDV in cui sono stati usati materiali di recupero per i ...
23/10/2024 Barometro della Costruzione Sostenibile 2024, strategie per un futuro più verde A cura di: Federica Arcadio Il Barometro della costruzione sostenibile 2024 di Saint-Gobain evidenzia le principali sfide e opportunità per accelerare ...
22/10/2024 Architettura green, tecnologia e design per vivere bene A cura di: Raffaella Capritti Ottagono ha una chiara visione e un approccio green: costruire edifici tecnologici, sostenibili e ad alto ...
16/10/2024 Il grattacielo più alto del mondo dedicato a Ayrton Senna A cura di: Tommaso Tautonico La Senna Tower è un’icona di stile, architettura e design: 509 metri di altezza e fasci ...
09/10/2024 Giardini di via Barrella, nuovo polmone verde del Certosa District a Milano Nuovo parco di via Barrella a Milano: 6.000 m2 di verde e spazi inclusivi per una ...
04/10/2024 Lo stadio più grande al mondo richiama la forma di una tenda nel deserto Il Grand Stade Hassan II sorgerà a Casablanca, ospiterà 115 mila spettatori. Sarà ricoperto da un ...
02/10/2024 Discovery City: il quartiere intelligente ed ecosostenibile A cura di: Tommaso Tautonico Discovery City punta a rendere intelligente e sostenibile una delle zone a più alta crescita economica ...
19/09/2024 Soundscape: l’isola che non c’era A cura di: Claudia Capperucci Sorgerà a Seul Soundscape, un parco naturale composto da piattaforme diverse dalla forma organica su più ...
09/10/2012 SIEMENS Building Technologies, business unit del gruppo Siemens, è leader nel campo dell’automazione, controllo e sicurezza degli ...