Dal PNRR 1,8 miliardi per la riqualificazione delle periferie

Dopo l’approvazione da parte del Ministero dell’Interno del Decreto del 22 aprile 2022, Invitalia ha ora pubblicato quattro gare per 1,8 miliardi di euro per la riqualificazione delle periferie in 13 grandi città nell’ambito degli investimenti Piani Urbani Integrati del PNRR

Dal PNRR 1,8 miliardi per la riqualificazione delle periferie

Invitalia gestirà le procedure per le quattro gare appena pubblicate per realizzare i Piani Urbani Integrati (PUI), finanziati dal PNRR con circa 1,8 miliardi di euro per la riqualificazione delle periferie di 13 grandi Città Metropolitane. Saranno in particolare realizzati nuovi servizi per i cittadini e interventi di rigenerazione con l’obiettivo di far diventare luoghi ora degradati in esempi di smart city sostenibili.

Nel complesso il decreto approvato lo scorso aprile finanzia 31 Piani urbani integrati, mettendo a disposizione un totale di circa 2,7 miliardi di euro. Le 4 procedure di gara pubblicate da Invitalia per un totale di 1,8 miliardi di euro interessano l’aggiudicazione di accordi quadro multilaterali per l’affidamento dei servizi per la realizzazione di 399 interventi in 13 delle 14 Città metropolitane (Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia e Palermo).

Invitalia offrirà il proprio supporto tecnico operativo grazie al sostegno del Ministero dell’economia e delle finanze e in collaborazione con ANCI. In particolare definirà gli Accordi Quadro con gli appaltatori per le diverse tipologie di prestazione, lasciando ai soggetti attuatori l’attivazione degli appaltatori man mano che il lavoro proseguiranno, passando dalla progettazione all’esecuzione, al collaudo.

Le procedure pubblicate da Invitalia interessano 4 gli accordi quadro multilaterali che aiuteranno a velocizzare l’attuazione degli interventi:

  • Affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per la ristrutturazione, la manutenzione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di strutture edilizie pubbliche esistenti per un valore massimo stimato di 983.645.780,04 euro.
  • Affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree e spazi pubblici per un valore massimo stimato di 249.851.721,58 euro.
  • Affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per il restauro, la ristrutturazione, la manutenzione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di strutture edilizie pubbliche esistenti sottoposte a tutela per un valore massimo stimato di 242.143.518,43 euro.
  • Affidamento per l’affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per la realizzazione di interventi afferenti alla mobilità, inclusa quella ciclabile per un valore massimo stimato di 361.165.794,31 euro

E’ possibile inviare le offerte fino al 3 novembre 2022 tramite la piattaforma Invitalia dedicata.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento