Proclamati i vincitori del Trophée Archizinc

Proclamati i vincitori del Trophée Archizinc

Sono stati premiati a Parigi i vincitori della sesta edizione del Trophée Archizinc, il concorso che premia i progetti che meglio interpretano le possibilità offerte dallo zinco VMZINC
Il concorso biennale promosso da VMZINC, marchio del Gruppo Umicore, quest’anno ha premiato 14 progetti provenienti da tutto il mondo.
Con 116 domande presentate da 20 paesi, il concorso ha confermato la sua capacità di unire culture, tipologie e stili architettonici differenti intorno a un materiale nobile, naturale e riciclabile come lo zinco.
I progetti vincitori si distinguono, oltre che per lo stile architettonico, per l’innovazione nell’utilizzo dello zinco, per la funzionalità e l’approccio ecosostenibile.
Tutti i progetti sono stati valutati da una giuria di nove professionisti internazionali del mondo dell’architettura e delle costruzioni presieduta da Nicola Leonardi, direttore della rivista The Plan, che ha assegnato i premi alle quattro categorie e tre “Special Price”.
Per la categoria “Abitazioni unifamiliari” due le realizzazioni premiate, entrambe dal Belgio: come vincitore la casa a Wondelgem, vicino Gand di Dirk De Meyer e casa Bouckaert a Roulers di Bernard Declerck come menzione speciale.

2

 

3

Per la categoria “Progetti residenziali” è stato premiato l’edificio Tchécoslovaquie a Nantes (Francia) di Vincent Le Garrec; due le menzioni speciali assegnate a Jean Baptiste Pietri per Le Carré en Seine a Issy Le Moulineaux (Francia) e a Tom Boogaert per Den Travoo a Hoeilaart (Belgio).

4

Per la categoria “Edifici commerciali” è stata premiata la sede di Makro a Madrid (Spagna). Le due menzioni speciali sono state assegnate a Greenland Clubhouse a Chongqing (Cina) di Alan Xiaojiang Huang e a un centro medico a Freiberg (Germania) progettato da Eckard Bürling.

EDIFICIO DE OFICINAS (MADRID)

Per la categoria “Edifici pubblici” tre realizzazioni premiate di cui un vincitore, la biblioteca universitaria di Wuppertal (Germania) di Suzanne Schamp e Richard Schmalöer e due menzioni: il centro comunale per l’impiego e la formazione a Rodez (Francia) di Jacques Lacombe e Michel De Florinier e il centro di accoglienza per il pubblico a Stonehenge, Amesbury (Regno Unito) di Angela Dapper.

Lesesaal - Bibliothek Universität Wuppertal (Germany)

Tre i premi speciali: il “Premio Edilizia Sostenibile” è stato assegnato alla biblioteca Boisé a Montreal (Canada) di Eric Pelletier e Cardinal Hardy, il “Premio Speciale della Giuria” al centro civico e culturale di Palencia (Spagna) di José Maria Tabuyo Rodriguez, Eduardo Delgado Orusco e Angel Sevillano Martin, il “Premio degli Internauti” è andato alla casa unifamiliare di Isla Colunga (Spagna) progettata da Antia Rey Babarro.

Proclamati i vincitori del Trophée Archizinc
Proclamati i vincitori del Trophée Archizinc 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento