Aperto il concorso internazionale per la realizzazione della nuova sede del Gruppo specializzato in Green Economy: fino al 29 marzo architetti e ingegneri possono inviare la propria candidatura.
Bandito, sulla piattaforma della Fondazione per l’architettura / Torino, il concorso internazionale di progettazione, in 2 fasi, per la realizzazione del nuovo headquarter del Gruppo Vergero a Venaria, specializzato nella green economy e, in particolare nella gestione – nei 7 siti presenti sul territorio – di rifiuti speciali industriali e agricoli.
Entro il 29 marzo i professionisti possono inviare la propria candidatura, con attenzione alla creatività e ai temi fondanti del gruppo “per realizzare una struttura d’impatto, bella e valorizzante per il territorio circostante”, spiega Marco Vergero, Presidente del Gruppo, che ci tiene a sottolineare il forte legame con il territorio.
Proprio per questo ai progettisti si chiede attenzione agli aspetti che caratterizzano l’azienda: rilevanza e solidità, innovazione e dinamismo verso il futuro e, naturalmente, la sostenibilità, centrale nell’attività aziendale.
Il sito si sviluppa su 26.000 mq e offre molte possibilità di visibilità grazie alla sua localizzazione sulla tangenziale Nord di Torino. Il concorso prevede la progettazione dell’headquarter comprensivo di palazzina uffici, area logistica e allestimento del fronte esterno dell’intero sito.
Calendario
Il concorso è diviso in due gradi: entro il 29 marzo architetti e ingegneri possono inviare la propria candidatura per la selezione di primo grado, che sarà in forma anonima; entro il 9 aprile la giuria selezionerà i quattro progettisti che in forma palese accederanno al secondo grado, e che entro l’11 giugno dovranno inviare i propri progetti. Il 30 giugno sarà scelto il soggetto vincitore del concorso che parteciperà alla progettazione e all’esecuzione dei lavori dell’headquarter.
Agli autori dei quattro progetti selezionati verrà riconosciuto un rimborso spese di € 3.500.
La Giuria è composta da membri interni ed esterni del Gruppo: Ing. Valter Ripamonti – ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri e strutturista, Arch. Armando Baietto – architetto progettista, Arch. Andrea Callegari – Tecnico di fiducia del Committente, Marco Vergero – Presidente Gruppo Vergero, Virginia Vergero – Responsabile Innovazione di Processi Gruppo Vergero.
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Commenta questa notizia