Aeroporto Marco Polo di Venezia

La Nuova Aerostazione, progettata per 6,5 milioni di passeggeri, si sviluppa su cinque livelli per una superficie complessiva di circa 60.000 metri quadrati ed è stata inaugurata il 6/07/02.
Le caratteristiche architettoniche e la forma della macchina si rifanno a tipologie edilizie del passato, un connubio fra tecnologie, esigenze attuali e forme che si richiamano alla tradizione architettonica veneziana.
L’idea progettuale di Gian Paolo Mar e Giorgio Lombardi è nata proprio dalla necessità di esplicitare nell’immagine architettonica l’appartenenza dell’edificio al contesto lagunare con riferimenti formali all’architettura delle costruzioni industriali e civili di Venezia e della terraferma.
Lo stesso criterio progettuale è stato mantenuto nella scelta dei materiali, tra questi, per l’involucro dell’edificio è stato scelto un materiale tradizionale dell’edilizia produttiva veneziana quale il mattone faccia a vista presente all’Arsenale, al Mulino Stucky e alle vetrerie di Murano. Inoltre il rame per le coperture e la pietra d’Istria, utilizzata per evidenziare gli elementi strutturali e gli elementi decorativi di finitura. Materiali della tradizione che si sposano felicemente con materiali contemporanei, quali il metallo e il vetro.
Il progetto architettonico e la Direzione Lavori sono dell’Architetto Gian Paolo Mar di Venezia che si è occupato anche degli appalti scorporati e forniture, quali viabilità di accesso a due livelli, della sistemazione delle aree commerciali e opere di adeguamento, delle finiture degli uffici al secondo piano, delle pareti mobili e degli impianti elevatori e scale mobili.

Caratteristiche tecniche
Progetto: 1988 – 1994
Data dell’approvazione ENAC: Ministero dei Trasporti e della Navigazione Direzione generale dell’Aviazione Civile decreto n. 23/1995
Inizio lavori: 21 agosto 1997
Fine lavori: 6 luglio 2002

Piano terra
Hall arrivi land side, mq 2.800
Restituzione bagagli mq 4.500
Sala lavorazione bagagli mq 5.000
Sale partenze remote mq 1.700

Mezzanino piano terra
Corridoio arrivi mq 2.500
Area lavorazione bagagli mq 4.200
Lunghezza nastri smistamento bagagli m 3.000

Piano primo
Area accettazione mq 5.600
Banchi accettazione 60
Gate di imbarco 12 + 16
Area commerciale air side mq 4.000

Mezzanino piano primo
Magazzini, spogliatoi e servizi mq 550

Piano secondo
Sale Vip mq 1.800
Uffici mq 4.000
Business center mq 300

Inoltre
Pavimentazione in legno mq 11.400
Ascensori 24
Scale mobili 12
Pedane elevatrici 3



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto