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La Nuova Aerostazione, progettata per 6,5 milioni di passeggeri, si sviluppa su cinque livelli per una superficie complessiva di circa 60.000 metri quadrati ed è stata inaugurata il 6/07/02. Le caratteristiche architettoniche e la forma della macchina si rifanno a tipologie edilizie del passato, un connubio fra tecnologie, esigenze attuali e forme che si richiamano alla tradizione architettonica veneziana. L’idea progettuale di Gian Paolo Mar e Giorgio Lombardi è nata proprio dalla necessità di esplicitare nell’immagine architettonica l’appartenenza dell’edificio al contesto lagunare con riferimenti formali all’architettura delle costruzioni industriali e civili di Venezia e della terraferma. Lo stesso criterio progettuale è stato mantenuto nella scelta dei materiali, tra questi, per l’involucro dell’edificio è stato scelto un materiale tradizionale dell’edilizia produttiva veneziana quale il mattone faccia a vista presente all’Arsenale, al Mulino Stucky e alle vetrerie di Murano. Inoltre il rame per le coperture e la pietra d’Istria, utilizzata per evidenziare gli elementi strutturali e gli elementi decorativi di finitura. Materiali della tradizione che si sposano felicemente con materiali contemporanei, quali il metallo e il vetro. Il progetto architettonico e la Direzione Lavori sono dell’Architetto Gian Paolo Mar di Venezia che si è occupato anche degli appalti scorporati e forniture, quali viabilità di accesso a due livelli, della sistemazione delle aree commerciali e opere di adeguamento, delle finiture degli uffici al secondo piano, delle pareti mobili e degli impianti elevatori e scale mobili. Caratteristiche tecniche Progetto: 1988 – 1994 Data dell’approvazione ENAC: Ministero dei Trasporti e della Navigazione Direzione generale dell’Aviazione Civile decreto n. 23/1995 Inizio lavori: 21 agosto 1997 Fine lavori: 6 luglio 2002 Piano terra Hall arrivi land side, mq 2.800 Restituzione bagagli mq 4.500 Sala lavorazione bagagli mq 5.000 Sale partenze remote mq 1.700 Mezzanino piano terra Corridoio arrivi mq 2.500 Area lavorazione bagagli mq 4.200 Lunghezza nastri smistamento bagagli m 3.000 Piano primo Area accettazione mq 5.600 Banchi accettazione 60 Gate di imbarco 12 + 16 Area commerciale air side mq 4.000 Mezzanino piano primo Magazzini, spogliatoi e servizi mq 550 Piano secondo Sale Vip mq 1.800 Uffici mq 4.000 Business center mq 300 Inoltre Pavimentazione in legno mq 11.400 Ascensori 24 Scale mobili 12 Pedane elevatrici 3 Consiglia questo progetto ai tuoi amici Commenta questo progetto