Amphibious 1000

Come una misteriosa creatura acquatica, dalla terraferma si immerge nel mare proteggendo con le ampie braccia le sue acque e dando vita a un’incantevole e sorprendente parco marino. È Amphibious 1000, il primo hotel resort extra lusso semisommerso con suite galleggianti che si apre sul mare per un diametro di 1 Km. Realizzato per una committenza araba, questo singolare progetto, da collocarsi in un’area protetta della costa del Qatar, si compone di due sezioni: una sulla terraferma e l’altra sul mare strettamente connesse tra loro.

Nella sezione sulla terraferma una grande torre-fungo, dotata di un ristorante panoramico e di un osservatorio a 70 metri di altezza, fa da perno a edifici residenziali, uffici, zona portuale e servizi, sistemati in modo semicircolare intorno ad essa. Un suggestivo ponte “verde” con doppio camminamento, che idealmente prolunga le aree verdi fino alla fusione col mare, è il collegamento tra le due sezioni. La sua struttura principale in acciaio prevede un sistema di illuminazione integrato e calpestio in teak. Giunti nella sezione sull’acqua, una grande area pubblica centrale accoglie i visitatori accompagnandoli attraverso un museo interattivo dedicato alla vita del mare, affascinanti sale espositive con acquari sul loro perimetro e lungo un tunnel in acrilico trasparente che funge da collegamento con uno spettacolare osservatorio sottomarino.

Dalla “welcome area” si snodano due grandi braccia dalle quali emergono, ricordando nella forma dei sinuosi superyacht ancorati alla costa, 4 innovativi hotel, unici nel loro genere, ospitanti ognuno ben 75 luxury suites disposte lungo il perimetro del corpo principale e magnifiche hall completamente sommerse a 10 m di profondità che garantiscono emozionanti viste sottomarine. La struttura completamente rivestita in pannelli in alluminio si alterna a ampie bucature a nastro che si snodano diagonalmente diventando talvolta finestrature, altre aperture per le balconate con vista sul parco. A servizio degli hotel, vi sono zone fitness, aree verdi ed un teatro con copertura mobile per affascinanti spettacoli all’aperto avvolti dalla magnifica scenografia naturale del mare.

Dalle due braccia principali si articolano ulteriori pontili minori a cui sono ancorati 80 “Jelly-fish” che, completamente autosufficienti e non inquinanti, sono le suites galleggianti ideali per soggiornare all’interno dell’ Amphibious, godendo della vista sia al di sopra che al di sotto del livello del mare. Jelly-fish 45, da 350 mq, prevede cinque livelli connessi da una scala interna a chiocciola. Un piano più alto a 5,6 m s.l.m. è dedicato alla zona hobby, quello a 3,2 m s.l.m. accoglie le camere da letto e i servizi, un altro a 1,4 m s.l.m. contiene la zona giorno la cucina e i servizi e uno semisommerso a 0,8 m sotto il livello del mare accoglie le camere da letto per gli ospiti, i servizi e gli spazi tecnici. Totalmente sommerso a 3 m sotto il livello del mare, è il bulbo di osservazione in acrilico ad alta resistenza, il luogo più intimo e meditativo dell’intera residenza galleggiante. Qui comode sedute permettono di godere delle bellezze sottomarine e grazie ad un computer di bordo sarà possibile personalizzare l’illuminazione esterna.

A segnalare i terminali del parco vi sono particolari fari posti alla fine di ogni pontile. Come piccoli animali acquatici, i “Trilobis”, eco-yacht con motori a celle a combustibile di idrogeno, si muovono e vivono in completa armonia con la eco-filosofia dell’intero Amphibious permettendo gli spostamenti per mare.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto