Blockhaus

Fabbricato adibito ad abitazione primaria, realizzato completamente in legno con la tecnologia blockhaus, ubicato a Gandino in Valle Seriana (BG).
La costruzione prevede un piano seminterrato realizzato in cemento armato e rivestito successivamente con pietra locale. Al disopra del solaio in cemento è stata posizionata la struttura in legno composta da un piano terra di circa 100 mq nel quale sono state ricavate cucina, soggiorno, due camere, un bagno e ripostiglio, più una zona soppalcata di circa 30 mq nel quale è stato ricavato uno studio con angolo lettura/musica.
Al piano terra è stata prevista un ampia veranda con metratura superiore ai 13,0 mq, nella quale è stato posizionato un tavolo per delle tranquille cene o pranzi estivi, con possibilità di accesso direttamente dalla cucina e dal soggiorno.
Visto il tipo di utilizzo e l’ubicazione del fabbricato, è stato deciso di incrementare l’isolamento termo-acustico mediante la realizzazione, su tutto il perimetro del fabbricato, di una controparte  in legno coibentata, avente sp. 7 cm.
Come travatura portante di tetto i solai è sono state utilizzate travi in legno lamellare squadrato ritenute idonee per le loro caratteristiche di solidità strutturale, resistenza ed effetto estetico.
Il manto di copertura è stato realizzato utilizzando tegole a coppo con finitura antichizzata che ben si armonizzano con l’ambiente circostante e si intonano al colore scelto dai committente per l’esterno della casa.
Tutte le parti in legno sono state trattate con appositi caratteristiche di solidità strutturale, resistenza ed effetto estetico. Le pareti di alcuni ambienti sono state trattate con impregnante all’acqua di colori pastello.
Dal punto di vista puramente estetico spicca senza dubbio la realizzazione della copertura sul fronte anteriore con tettuccio doppio ribassato sostenuto da una capriata in legno con monaco e doppie saette incrociate che copre l’ambio loggiato oltre alla copertura bassa sopra il piano seminterrato in pietra che crea un ampio porticato aperto.
Per sfruttare al meglio l’energia fornita dal sole e per proteggersi dagli agenti atmosferici, sono stati adottati alcuni accorgimenti dettati tra l’altro dalle norme, non scritte, del buon costruire:
–          la zona notte è stata orientata ad EST in modo da avere l’irraggiamento del sole nelle prime ore del giorno, sia per il necessario arieggiamento dei locali che per evitarne il surriscaldamento nelle ore centrali del giorno.
–          la zona giorno e cucina è stata rivolta a SUD/OVEST per sfruttare il calore del sole ed avere la massima luminosità nelle ore centrali del giorno quando si presume che tali zone vengano maggiormente vissute. Per evitare l’eccessivo surriscaldamento estivo è stata realizzata una ampia copertura che ripara tra l’altro il loggiato e la veranda. La veranda ed il loggiato, sfruttare maggiormente nel periodo estivo, sono state posizionata sul lato sud per essere protette dalla zona  di prevalenza dei venti che spirano da nord a sud seguendo le correnti di risalita lungo la valle.
–          I locali ingresso, bagno e ripostiglio che sono notoriamente considerati di secondaria importanza in ordine di utilizzo e che necessitano in maniera minore dell’irraggiamento solare e dalla protezione dai venti sono state rivolte a NORD.
La zona ingresso è stata protetta sull’esterno da una copertura di 1,20 mt di profondità, mentre sull’interno del fabbricato è stata realizzata una bussola di ingresso per mitigare e smorzare lo scambio di calore tra l’esterno e l’interno dell’abitazione che si verifica in inverno ed in estate.
A tre anni di distanza dalla sua realizzazione il proprietario manifesta la soddisfazione per la scelta fatta in particolar modo per ciò che concerne la vivibilità della casa ed il notevole risparmio in termini di consumo energetico.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto