Edificio residenziale in Lecablocco Bioclima Zero18

Lecablocco Bioclima Zero18p, blocco pre-accoppiato in calcestruzzo di argilla espansa Leca e polistirene espanso con grafite

Si trova a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso un bel esempio di villa monofamiliare in cui il comfort dell’abitare è il protagonista principale. L’edificio è stato concepito per dare grande attenzione agli aspetti del risparmio energetico per il contenimento dei consumi e soprattutto per garantire un ottimo isolamento e inerzia termica.
L’edificio, concepito con struttura a telaio in calcestruzzo armato, si sviluppa su due piani con garage seminterrato. I setti portanti, di 25 cm di spessore, sono stati tamponati con il Lecablocco Bioclima Zero18p, il nuovo elemento della famiglia Bioclima Zero ancora più performante.
Il nuovo blocco, idoneo alla realizzazione di pareti perimetrali esterne e verso ambienti non riscaldati, è costituito da una parte interna in calcestruzzo di argilla espansa Leca di 24,5 cm, un pannello isolante in polistirene espanso con grafite di 13,5 cm e una parte esterna a protezione del pannello isolante di 6 cm. Le tre parti sono pre-accoppiate in modo da avere pareti a posa singola che in 44 cm permettano di raggiungere una trasmittanza termica U di 0,18 W/m2K con intonaci tradizionali ambo i lati.
Al Lecablocco Bioclima Zero18p sono stati affiancati gli elementi Architrave e Tavella Isolata in un vero e proprio sistema costruttivo per consentire la continuità e la protezione dell’isolante lungo tutta la struttura. In particolare, l’elemento architrave permette di avere continuità del taglio termico anche in corrispondenza delle aperture, mentre l’elemento Tavella Isolata consente di coibentare il cordolo di solaio e i setti in calcestruzzo armato in modo continuo.

1_Bioclima Zero18p

L’elevato isolamento termico è anche garantito dal fatto che una striscia isolante adesiva corregge il ponte termico in corrispondenza del giunto di malta; incollata in ogni corso in corrispondenza del polistirene espanso con grafite permette il mantenimento del taglio termico lungo tutta la parete.
Per un comfort termico ottimale anche in stagione calda estiva il Lecablocco Bioclima Zero18p, grazie alla massa superficiale e al grande isolamento termico che lo caratterizza, permette di avere uno sfasamento di oltre 17 ore e un fattore di smorzamento di 0,052.
Grazie alle ottime caratteristiche prestazionali sia per l’isolamento termico invernale, sia per quello estivo, il Lecablocco Bioclima Zero18p dona un comfort interno ottimale in tutte le stagioni e posa un gradino ulteriore verso gli edifici a “energia quasi zero” richiesti dalla Direttiva Europea 2010/31/CE entro il 2020.

3_Bioclima Zero18p cantiere

Lecablocco Bioclima Zero18p è il nuovo elemento della famiglia Bioclima Zero di ANPEL, idoneo alla realizzazione di pareti perimetrali esterne e verso ambienti non riscaldati (portanti o di tamponamento) è costituito da una parte interna in calcestruzzo di argilla espansa Leca di 24,5 cm, un pannello isolante in polistirene espanso con grafite di 13,5 cm e una parte esterna a protezione del pannello isolante di 6 cm. Il processo produttivo permette, quindi, di realizzare un manufatto pre-accoppiato per pareti a posa singola che in 44 cm permette di raggiungere una trasmittanza termica U di 0,18 W/m2K con intonaci tradizionali ambo i lati.
Come per tutti gli elementi della famiglia Bioclima Zero, la posa con la striscia isolante adesiva permette di correggere il ponte termico che si verrebbe altrimenti a creare in corrispondenza del giunto orizzontale di malta; incollata in ogni corso in corrispondenza del polistirene espanso con grafite permette il mantenimento del taglio termico.
A Lecablocco Bioclima Zero18p così concepito sono stati affiancati altri elementi in un vero e proprio sistema costruttivo per migliorare la continuità dell’isolante lungo tutta la struttura.

Blocco Bioclima Zero
Blocco Bioclima Zero

Sono disponibili gli elementi Architrave per la creazione delle aperture e le Tavelle Isolate per correggere i ponti termici che si verrebbero a creare in corrispondenza degli elementi in calcestruzzo armato. Il sistema è, quindi, adatto per strutture composte da setti e pilastri di spessore 25 cm, che risultano perfettamente coibentati grazie all’utilizzo di questa tavella isolata, che garantisce la continuità dell’isolante sull’intero involucro e al tempo stesso consente di proteggere il pannello dalle intemperie, dall’attacco di animali e dalle escursioni termiche.
La gamma Bioclima Zero è studiata per conferire alla parete le più elevate caratteristiche di isolamento termico, superiori rispetto alle soluzioni tradizionali. Sfruttando il principio di inerzia termica per proteggere gli ambienti interni dal surriscaldamento, grazie alla capacità di ritardare nel tempo (Sfasamento S) e di attenuare l’intensità dell’onda termica incidente (Smorzamento fa) garantiscono un ottimo comportamento termico anche nella stagione calda (Bioclima Zero18p ha uno sfasamento di oltre 17 ore e un fattore di smorzamento di 0,052).

Posa di Bioclima Zero
Posa di Bioclima Zero

La famiglia Bioclima Zero così ampliata comprende oggi elementi per muratura di tamponamento e portante anche in zona sismica. In particolare, da ricordare il Bioclima Zero27p (38 cm di spessore e U pari a 0,27 W/m2K) per murature portanti ordinarie o armate, idoneo per le costruzioni in zona sismica. Questo blocco permette la realizzazione di un Sistema Costruttivo completo per muratura portante armata grazie alla presenza dei pezzi necessari per gli irrigidimenti verticali ed orizzontali, gli angoli, le architravi e i rivestimenti dei cordoli.
Bioclima Zero permette di avere con una sola posa una parete ad alte prestazioni: i blocchi sono già preassemblati e pronti per la posa, facilitata dalla presenza del giunto verticale a incastro. La parete necessita solo dell’intonacatura interna ed esterna per essere finita.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto