Ex magazzino vini – recupero e trasformazione

L’intervento riguarda il recupero e la trasformazione dell’ottocentesco volume dell’ex Magazzino Vini posto sul lungomare di Trieste.

archea

E’ stato restituito ieri alla città, dopo anni di lavori, il Magazzino dei vini di Trieste, che verrà inaugurato ufficialmente lunedì 18 gennaio.

Il progetto non modifica il volume originario ma lo occupa scavando al suo interno un ulteriore edificio etereo e traslucido completamente indipendente, organizzato dimensionalmente sulla metrica del partito murario scandito dalla facciata originaria.

magazzino vini
Recupero dell’ex Magazzino Vini posto sul lungomare di Trieste

Lo stacco fisico tra il nuovo “manufatto” e il paramento storico consente di realizzare uno spazio posto tra interno ed esterno di grande suggestione. Il vetro che chiude l’involucro interno riflette i contorni delle mura del magazzino e delle sue aperture permettendo di rendere visibili le attività che vi si svolgeranno all’interno.

sezione
Sezione trasversale

Il nuovo volume si sviluppa su quattro livelli.

Il piano più basso, completamente interrato, è adibito a parcheggio; quello soprastante, a una quota inferiore rispetto al livello della città, risulta illuminato dallo spazio creato tra l’involucro originario e quello nuovo; il piano terra, rialzato di 80 cm dalla strada, ripropone l’antica quota di sicurezza rispetto al livello massimo della marea; il nuovo piano soppalco, pur superando l’altezza di imposta dei muri perimetrali, raggiunge la medesima quota del colmo dell’originario tetto a falde andato distrutto. Verso il mare, una grande finestra permette una straordinaria vista del porto di Trieste.

interno

 

interno2
Viste interne del magazzino

Il recupero dell’intero manufatto, che risale ai primi anni del 1900 e da decenni in uno stato di forte degrado, e stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, con un importante investimento di circa 18 milioni di euro.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto