Giax Tower, nello skyline di Milano

In una città come il capoluogo lombardo, in continua trasformazione architettonica, Giax Tower svetta in una zona che diverrà una delle più prestigiose e alla moda della metropoli.

ingresso

Giax Tower si trova a pochi passi dal nuovo centro del business, Maciachini Center, nel quale operano alcune delle più conosciute multinazionali come ad esempio Zurich, Virgin, Levis, ecc.

Collocata in un’area storica, dotato di tutti i servizi e vicina alle principali autostrade (A4, A8, A9) e ferroviari (stazione Centrale), e metropolitane, è prossima anche agli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio.

piscina
Vista della piscina della torre

Le abitazioni

La torre è sicuramente una soluzione residenziale di prestigio, che permette di rispondere alle diverse esigenze abitative.
Passando dagli studio ai luxury apartments, può essere scelta da giovani che vogliono creare impresa e costruire la propria famiglia in questa area particolarmente creativa, per business-men, che trovano in questa struttura il luogo ideale per un appoggio in città e per chi scelga di fare un investimento immobiliare di pregio grazie all’importante processo di riqualificazione dell’intera area.

I materiali utilizzati  convivono in armonia ed eleganza in forme architettoniche e compositive molto raffinate, per permettere grande eleganza degli spazi comuni.

La contemporaneità architettonica dei materiali e delle luci sarà coniugata con elementi di arredo e di design.
La hall di ingresso è uno spazio vetrato con lastre di cristallo trasparente, chiuso da una copertura in ferro Cor-ten: copertura che è retta da una muratura rivestita in pietra Piasentina, che è utilizzata anche nell’ingresso, nei pavimenti e nel bancone della reception.

interno
Interno di un appartamento della Giax Tower

Al primo piano, si trovano le attività di aggregazione e svago e relax: club house, spa e palestra, si prolungano sulle isole verdi dei giardini pensili e la zona solarium con piscina riscaldata.
Anche la piscina è circondata dalle zone verdi e piantumate per  garantire la massima privacy dall’esterno.
L’acqua della piscina verrà utilizzata come volano termico alla geotermia e, dunque sarà scaldata nei mesi di maggio, giugno, settembre fino a che le temperature consentiranno il suo utilizzo.

Struttura antisismica

Il grattacielo è costituito da una torre centrale che ha dimensioni in pianta di 34 x 18 metri: si sviluppa per 2 piani interrati e 25 fuori terra, per una altezza totale dalle fondazioni di 90 metri.
E’ circondata da un piano terra dedicato a giardino condominiale e alla piscina e da due piani interrati utilizzati come autorimessa.

La torre è appositamente costruita in maniera separata dai piani circostanti con l’utilizzo di giunti, che ne svincolano il comportamento strutturale.

Il blocco centrale della torre è rappresentato dalla scala-ascensori-servizi, tutto in cemento armato, di consistente spessore, che garantisce la stabilità dell’edificio sia nella resistenza contro le azioni orizzontali -sisma e vento-, sia contro le oscillazioni, dovute al vento, percepite soprattutto nei piani alti.
Grande attenzione, dunque, all’antisismica, nonostante Milano si trovi in una zona a basso rischio sismico.

Tutti i solai dei piani, del tipo a piastra bidimensionale, sono costruiti con una soletta piena in cemento armato di 24 cm di spessore, e sono vincolati al nucleo in cemento armato e sostenuti da colonne realizzate con profilati in acciaio ad altissima resistenza, che assicurano, per questo tipo di edifici, una contenuta sezione in pianta ed una costanza di ingombro ai diversi piani.

La tecnologia a risparmio energetico

Giax Tower interpreta pienamente un nuovo concetto di abitare l’ambiente nell’ottica sia estetica, che dell’innovazione e del risparmio energetico, considerando che è costruita in Classe A

Per quanto riguarda gli impianti di climatizzazione, si sfrutta la tecnologia geotermica, che prevede di prelevare l’acqua di falda ad una temperatura costante di 15 °C e, grazie all’installazione di pompe di calore integrate ad una caldaia a condensazione, permettono un importante risparmio sia nel riscaldamento che nel raffrescamento dell’alloggio, ad ulteriore vantaggio della pompa di calore ci sarà lo scambio termico con acqua della piscina che determinerà lo smaltimento del calore del compressore mediante il riscaldamento della piscina.

Inoltre, l’impianto centralizzato di riscaldamento/raffreddamento con caldaia e pompa di calore è autonomo per ogni unità abitativa grazie all’installazione di sottomoduli di regolazione che contabilizzano:

  • acqua calda per riscaldare;
  • acqua fredda per climatizzare;
  • acqua calda e fredda sanitaria.

L’utilizzo di pannelli fotovoltaici sulla copertura, permette la produzione di energia elettrica, consentendo un risparmio energetico sui consumi delle parti comuni.

In linea con il concetto di ecosostenibilità, è adottato un sistema di schermatura solare: si tratta di frangisole a lamelle orizzontali, fissi ai quattro angoli dell’edificio, e mobili lungo i lati Nord e Sud, che vengono elettronicamente movimentati.

I brise-soleil formano un elemento d’architettura che caratterizza molto l’aspetto solido e longilineo del volume compositivo della Giax Tower e proteggono gli spazi interni, schermando dai raggi solari in estate, e proteggendo dall’aria fredda in inverno.

skyline
Elemento caratteristico della pelle esterna della Giax Tower, le brise-soleil

Smart Building

Adottare l’home automation building in ogni singola unità abitativa consente la gestione automatica della climatizzazione, illuminazione, movimentazione degli  schermi solari.
Al piano terra, primo e secondo interrato, dove sono posizionate le autorimesse ci sono le prese per la ricarica delle auto elettriche.
Ogni box auto è dotato di contabilizzatore d’energia elettrica in modo da gestire ogni singolo consumo.

E’ altresì prevista la predisposizione della fibra ottica per ogni singola unità.

a cura di Cristina Finco



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto