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Il tunnel ferroviario più lungo del mondo è un esempio di architettura unico nel suo genere, una sfida dell’uomo nei confronti della natura. Per complessità infrastrutturale, tecnologia e impatto sul settore trasporti svizzero, il tunnel di base del San Gottardo è una delle più grandi opere elaborate dall’uomo. Lunga 57.104 chilometri, il tunnel attraversa le Alpi in via sotterranea, da Bodio, in Ticino, a Erstfeld. Il primo progetto per una galleria di base del San Gottardo risale al 1961. Da allora, sono stati pianificati tracciati, varianti di gallerie, raccordi, nuove opere, capacità per merci e passeggeri, e il piano di finanziamento è stato ripetutamente rivisto. I progetti degli ingegneri hanno dovuto tenere conto di numerosi fattori importanti: dalla composizione della roccia, alle resistenze locali alle nuove costruzioni, superate grazie al raggiungimento di compromessi. Un tratto del tunnel L’obiettivo del tunnel è aumentare il trasporto su rotaia di camion, rimorchi e container tra la Germania meridionale e l’Italia settentrionale in modo da alleviare il traffico stradale (attraverso il trasporto intermodale delle merci e la cosiddetta autostrada viaggiante in cui l’intero camion viene trasportato) e da soddisfare l’esigenza politica di spostare più stazza possibile da trasporto camion per la formazione di trasporto, come richiesto dalla ‘Apine Protection Act’ del 1994. I treni passeggeri saranno in grado di viaggiare su un tracciato sostanzialmente pianeggiante alla velocità di 200 km/h (e potenzialmente fino a 250 km/h) attraverso il GBT, riducendo i tempi di percorrenza per i trasporti ferroviari transalpini da Zurigo a Milano di circa 30 minuti (a regime, nel 2020) e di un’ora e 50 minuti una volta che le adiacenti galleria di base dello Zimmerberg e Galleria di base del Monte Ceneri saranno completate. Entrata nel tunnel Il GBT costituisce il primo percorso pianeggiante attraverso una qualsiasi catena montuosa. E’ composta da due gallerie a binario unico lunghe 57 km ciascuna, collegate tra loro da cunicoli di accesso e collegamento. nel 2020 si stima un traffico passeggeri superiore ai 18.000 passeggeri al giorno (contro i 9.000 attuali); 260 treni merci attraverseranno la galleria: 100 in più rispetto a quelli attuali. L’inaugurazione si è tenuta il 1° Giugno 2016, con il viaggio di inaugurazione del treno che ha trasportato attraverso il tunnel una dozzina di capi di Stato e di Governo e 1.000 fortunati vincitori tra i 160.000 che si sono annunciati per un posto. Galleria del GBT Prima che nella galleria di base del Gottardo il traffico regolare entri in funzione (data prevista: 11 dicembre 2016), dal 2 agosto al 27 novembre 2016 circolerà il treno speciale Gottardino: i passeggeri potranno arrivare nel cuore della leggendaria montagna e fare una fermata presso la stazione multifunzionale di Sedrun, dove verrà allestita per quattro mesi una mostra che spiega la costruzione del tunnel; qui i viaggiatori potranno fare una visita guidata che illustrerà il gigantesco sistema di cunicoli. Consiglia questo progetto ai tuoi amici Commenta questo progetto