Padiglione Zero Expo2015

Padiglione Zero è la primissima costruzione dell’area espositiva che si incontra provenendo dagli ingressi Ovest e, per questo motivo, riveste un forte ruolo di rappresentanza. Con un’impronta a terra di 7.500 mq, si sviluppa su pianta rettangolare di 124 x 60 m e raggiunge un’altezza massima di 26 m. Il complesso ospiterà dieci aree concettuali che
introdurranno il visitatore al tema cardine di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Daniele Mascolo - Expo 2015 (1)

Dal punto di vista compositivo è caratterizzato dalla ripetizione e intersezione di otto coni aventi un diametro di base di 85 e 45 m e un’altezza di 26 e 22 m. Tali elementi sono
organizzati attorno a un patio scoperto e il muro perimetrale seziona le geometrie evidenziandone i rilievi.
Le coperture ondulate, simili ad una successione di paesaggi collinari, sono rivestite in tavolati di abete, poggianti sulle strutture portanti in acciaio e disposti orizzontalmente come a riprendere le curve di livello.

Daniele Mascolo - Expo 2015 (2)

Ciascuna collina è sorretta da travi reticolari in acciaio zincato disposte a raggiera, costituite da profili laminati di dimensioni variabili in funzione della luce e dei carichi.
Sono inoltre metalliche e anch’esse zincate a caldo, in profili tubolari circolari, le colonne che sostengono le travature reticolari di copertura.

Studio Michele De Lucchi (1)

Trattandosi di una struttura temporanea destinata ad essere smantellata, la scelta dell’acciaio, materiale riciclabile per eccellenza, è lungimirante anche nell’ottica di riduzione dell’impatto ambientale e del riutilizzo post evento.

 



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto