Parco Giochi sopraelevato

Frassino e Tuliper termotrattati per il nuovo parco giochi della Chisenhale Primary School di Londra

Parco giochi sopraelevato della  Chisenhale Primary School di Londra
Parco giochi sopraelevato della Chisenhale Primary School di Londra

È opera di Asif Khan il progetto del nuovo parco giochi sopraelevato della Chisenhale Primary School, una scuola elementare di Bow, nella zona est di Londra. I lavori di costruzione sono appena stati portati a termine, ma quella che si è conclusa ora è solo la prima parte di un progetto a lungo termine ideato appositamente per la scuola.

Khan, che ha due figli in età scolare, si è avvicinato all’American Hardwood Export Council e al team di ingegneri strutturali di AKT II per chiedere una collaborazione congiunta per il progetto, mentre a scuola l’attivo comitato di genitori si è occupato di raccogliere i fondi necessari attraverso l’organizzazione di feste e di altri eventi nel corso dell’intero anno. L’impegnativa fase di brief ha richiesto un ampliamento della superficie di gioco già in dotazione alla piccola scuola di quartiere in modo da poterla adattare all’aumentato numero di studenti, senza dover però ridurre lo spazio dedicato alle ore di educazione fisica.

Parco sospeso in legno Tuliper
Parco sospeso in legno Tuliper

Il progetto prevede uno spazio di gioco strutturato su due piani in aggiunta all’area giochi già esistente, il piano inferiore è composto da una soffice superficie a tappeto posta al di sotto di una piattaforma rialzata di 2,2 metri ed è collegato ad essa tramite una collinetta e due scivoli.

“Abbiamo progettato uno spazio interno e uno esterno, dove i bambini possano inventare liberamente i propri giochi” dichiara Asif Khan. “Il terreno si compone di due elementi: un cortile di gomma morbida che si conclude con una ripida collinetta e uno spazio sopraelevato semi-chiuso fatto in frassino e tulipier americani. Gli scivoli e le reti di corda fungono da collegamento in verticale. La presenza di due piani diversi stimola i bambini al movimento, creando al contempo zone più tranquille dove è possibile godersi un po’ di riposo. In questa struttura così semplice siamo stati in grado di vedere quella grande varietà di gioco che solo i bambini riescono a creare”.

In una fase durata sei mesi, i piccoli studenti di Chisenhale sono stati consultati in merito alla progettazione dello spazio e hanno avuto così modo di comunicare agli architetti le loro idee precise nei confronti del progetto. I bambini volevano spazi in cui correre e arrampicarsi, posti in cui nascondersi e un’area dove riposare e chiacchierare con gli amici.

“Eravamo entusiasti di utilizzare il frassino e il tulipier americani per trasmettere un impatto confortevole” continua Asif Khan. “La struttura è stata progettata per essere adattabile ed è quindi destinata a crescere e a evolversi nel corso del tempo”.

“Si tratta di uno spazio assolutamente stimolante per i bambini” dice Helen James, dirigente scolastico. “In termini di materiale, il legno si adatta perfettamente agli insegnamenti che diamo a scuola, mirati a educare i bambini sul tema della responsabilità ambientale”.

Vista interna del parco in legno sospeso
Vista interna del parco in legno sospeso

La struttura è costruita con pannelli a doghe fatte in tulipier americano termicamente modificato con una struttura coperta sopraelevata fatta in frassino americano anch’esso termotrattato. Come la maggior parte dei progetti di AHEC, verrà calcolato il Life Cycle Assessment della struttura, diventando così un’opportunità di apprendimento all’interno del programma formativo della scuola.

“Siamo entusiasti di dare il nostro supporto a un progetto che andrà a educare i bambini sull’uso intelligente che può essere fatto del design e dell’architettura; inoltre, grazie ai materiali utilizzati per la costruzione, insegnerà loro anche il significato di bosco ecocompatibile”, afferma David Venables, European Director di AHEC. “Riteniamo che questa sia anche un’opportunità per i bambini per conoscere i materiali sostenibili che crescono in natura e che possono essere utilizzati per migliorare la qualità delle loro vite. Il frassino e il tulipier americani termicamente modificati sono legni incredibilmente durevoli per uso esterno, quindi rappresentano entrambi un materiale perfetto per realizzare il progetto di Asif Khan”.

LA CHISENHALE PRIMARY SCHOOL

Chisenhale è una scuola primaria della comunità nell’East End di Londra, nel quartiere di Tower Hamlets. L’istituto vanta un ricco mix etnico e sociale di alunni e le famiglie dei bambini sono incoraggiate a diventare parte attiva della vita scolastica. La scuola ha inoltre un valido team di insegnanti che si occupa con grande impegno e dedizione ai bambini, incoraggiandoli ad amare lo studio attraverso numerose esperienze interessanti.

Mission della scuola è Learning Together for a Better Future, ossia imparare insieme per costruire un futuro migliore e, a tal fine, Chisenhale punta a formare tutti i suoi bambini come studenti di successo, individui fiduciosi delle proprie capacità e cittadini responsabili. La scuola si pone un forte etica nell’ispirare i bambini a godere del processo educativo. apprendimento. Celebra la ricca diversità presente all’interno della comunità scolastica ed alimenta l’individualità dei bambini.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto