Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Ideato dallo studio Park Associati, il progetto per la nuova Coop di Cesate si distingue per un approccio innovativo alla tipologia del retail di grande scala, focalizzandosi sull’integrazione e sull’armonizzazione con l’ambiente circostante. A cura di: Fabiana Valentini Indice degli argomenti Toggle Il concetto “Retail civico” secondo Park AssociatiDa scatola architettonica priva di profondità ad uno spazio aperto verso l’esterno Negli ultimi decenni, il modo di pensare all’architettura degli spazi per il retail ha subito una trasformazione radicale, passando da semplici luoghi di vendita a complessi centri di esperienza progettati per soddisfare i bisogni moderni dei consumatori. Quello che un tempo era una semplice disposizione di scaffali e casse è diventato un intricato labirinto di zone esperienziali che integrano tecnologia, sostenibilità e un approccio accogliente per creare un’esperienza d’acquisto più coinvolgente e rispettosa dell’ambiente. Tradizionalmente, i supermercati erano concepiti come strutture funzionali, spesso caratterizzate da un design standardizzato e poco distintivo. Le tendenze attuali indicano una crescente attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, non solo nei prodotti offerti ma anche nell’ambiente fisico dei punti vendita. Un esempio innovativo nella progettazione di un supermercato è rappresentato dal concetto di “Retail Civico” sviluppato dallo studio Park Associati in collaborazione con Coop Lombardia. Il punto vendita si evolve e, da semplice luogo deputato all’acquisto di generi alimentari, si trasforma in un centro di contaminazione sociale e scambio di saperi per la comunità locale. Park Associati ripensa il super-mercato del brand Coop di Cesate secondo un nuovo modello funzionale e formale: “Il supermercato è un attrattore che raccoglie utenti provenienti da tutto l’intorno, costituisce quindi una sorta di eccesso di ‘capacità trasportativa’. Ripensando agli spazi aperti connessi all’edificio, abbiamo messo la densità sociale dell’utente in primo piano rispetto all’automobile.” Il concetto “Retail civico” secondo Park Associati “Elevare la percezione del supermercato fino alla lettura di un’architettura civica è un’esigenza progettuale”. La visione di Park Associati riconfigura il ruolo del supermercato all’interno della comunità. Ad una vocazione prettamente commerciale, il nuovo punto Coop di Cesate diventa un centro di incontro e partecipazione attiva dei cittadini. Attraverso l’integrazione di elementi architettonici innovativi e il rispetto dei valori del marchio, il progetto eleva l’esperienza di acquisto, promuovendo anche una maggiore coesione sociale. Il nuovo modello di supermercato proposto non è solo una risposta alle esigenze dei consumatori moderni, ma rappresenta anche un passo avanti nella progettazione di spazi commerciali responsabili e inclusivi. Da scatola architettonica priva di profondità ad uno spazio aperto verso l’esterno Il supermercato del futuro supera il concetto tradizionale di edificio inteso architettonicamente come una semplice “scatola” anonima. La Coop di Cesate si distingue per un design aperto verso la comunità e in grado di favorire il reciproco trasferimento di potenzialità tra edificio e città. Il team di progetto sottolinea con forza questo aspetto: “L’approccio progettuale alla tipologia del retail di grande scala si focalizza sull’obiettivo principale di radicare e fondere il contesto urbano con la forza commerciale che il programma necessita. Generando un reciproco trasferimento di potenzialità tra edificio e intorno urbano”. Centrale nell’approccio progettuale è stata la manipolazione del tradizionale archetipo progettuale che da sempre definisce l’aspetto degli edifici pubblici. Utilizzando materiali non effimeri e un “linguaggio compositivo e formale contemporaneo” i progettisti hanno dato vita ad uno spazio del tutto innovativo, pur mantenendo la sua funzione di luogo deputato allo shopping. La nuova “scatola architettonica” della Coop è rappresentata da una volumetria scolpita: gli angoli dell’edificio sono stati sagomati e scavati per creare entrate più accoglienti e permeabili, aumentando la connessione visiva e fisica con l’esterno. La struttura dell’edificio è stata organizzata in due livelli distinti: uno inferiore e uno superiore che si protende sopra l’ingresso principale. La disposizione enfatizza il dinamismo del supermercato, evidenziando l’effetto scolpito degli angoli dell’edificio. La visione di Park Associati conferisce al punto vendita una presenza architettonica definita e un carattere distintivo al progetto. La copertura dell’edificio vede la presenza di pannelli shed che offrono una migliore illuminazione naturale allo spazio commerciale, creando un ambiente interno confortevole e accogliente per un’esperienza di shopping ottimale. Oltre alla rivisitazione dell’architettura dell’edificio stesso, il progetto Coop Cesate si estende all’ambiente circostante. Spazi pedonali più ampi, aree verdi con vegetazione integrata, zone per incontri comunitari e giochi per bambini sono stati inclusi nel design, promuovendo la socializzazione e l’interazione all’aria aperta. Questi spazi non solo ampliano le funzioni dell’edificio, ma rafforzano anche il legame tra la struttura e la comunità locale, rendendo l’intero sito un punto focale per la vita sociale e culturale della zona. Consiglia questo progetto ai tuoi amici Commenta questo progetto