Scaglie d’oro rivestono Salisburgo

L’arteria principale che corre lungo la Innsbrucker Bundesstraße, su cui si affaccia il nuovo Business Center, è la statale più trafficata di tutta Salisburgo. È una delle vie più rinomate della città ed è diventata con gli anni un vero e proprio trend setter architettonico.
L’architetto Jürgen Matzer ha deciso di dare al BCI un aspetto ricercato ed altamente innovativo proprio per farlo risaltare su tutti gli elementi circostanti. “La sfida principale consisteva da un lato nello sfruttamento ottimale del terreno disponibile”, spiega Matzer, “e dall’altro nella creazione di un effetto dinamico adeguato alla posizione dell’edificio.”

Il complesso commerciale di tre piani è completamente ricoperto di scaglie in alluminio color oro e sembra voler sfidare la tradizione del contesto urbano. “Il BCI di Salisburgo”, continua Matzer, “si trova a solo un chilometro dall’aeroporto Wolfgang Amadeus Mozart, proprio accanto all’autostrada ovest. Volevo che il mio edificio, situato lungo la strada più frequentata di Salisburgo, brillasse per decenni. E una facciata in alluminio resiste molto meglio all’imbrattamento delle tradizionali pareti intonacate.”

L’involucro architettonico dell’intera struttura possiede un eleganza innata ed è altamente innovativo. Da una parte c’è l’oro, un metallo nobile e appariscente, dall’altra l’alluminio, un materiale resistente e di qualità. L’unione di questi due straordinari elementi ha portato alla creazione di un edificio unico e seducente, in grado di esaltare l’ambiente circostante con i suoi giochi di luce e di catturare l’attenzione di chiunque sia di passaggio. Il BCI di Salisburgo è un vero media building, una struttura comunicazionale a scala urbana capace di proiettare sull’intorno il suo linguaggio completamente rivoluzionario.

Chi percorre la Innsbrucker Bundesstraße non riesce a distogliere lo sguardo dal Business Center. È impossibile infatti non restare abbagliati dalla superficie a scaglie PREFA nel colore mayagold. “Anche se l’edificio ha un aspetto insolito”, spiega ancora Matzer, “i materiali e la lavorazione sono stati molto economici. Le grandi losanghe sono dei profili PREFA standard e il colore mayagold è sì un colore speciale, ma fa parte della gamma colori estesa.”

La facciata è ricoperta di scaglie rettangolari posate in diagonale. Ogni singola scaglia è stata prodotta a mano, senza tagli, ed è realizzata in alluminio preverniciato FALZONAL. Peter Kopp, referente per gli architetti della ditta PREFA, a questo proposito dichiara: “Il taglio e la realizzazione degli archi ha messo a dura prova soprattutto gli addetti alla posa. Per facilitare la congiunzione delle aggraffature, le singole scaglie sono state posate in modo leggermente sfalsato verso l’alto. Questa disposizione diagonale degli elementi FALZONAL non solo ha migliorato l’effetto estetico, ma ha rappresentato anche la soluzione tecnica più adatta.”

FALZONAL è un nastro in alluminio semilavorato la cui lega, durezza e verniciatura sono state progettate specificatamente per la lavorazione con la tecnica di aggraffatura. FALZONAL viene utilizzato per creare coperture a prova di pioggia, tetti e facciate retroventilati e non, con o senza isolamento, e anche per complesse soluzioni architettoniche. È inoltre disponibile con molteplici finiture superficiali: colori Uni o metallizzati, e tonalità a imitazione del rame, dello zinco e del titanio.

I nastri in alluminio preverniciato possono essere facilmente lavorati con operazioni di laminazione, taglio, piegatura, foratura, rivettatura e incollaggio. FALZONAL può essere liberamente accoppiato con altri materiali quali legno, vetro o acciaio ed offre ad architetti, artigiani e costruttori moltissime opportunità creative in combinazione con una lavorazione semplice e conveniente.

Il progetto:
Business Center Innsbrucker Bundesstraße, Salisburgo
Superficie utile totale: 1.800 m²
Proprietario: WO-GE Immobilien GmbH
Architetto: Jürgen Matzer, Salisburgo
Posa: Dachbau GmbH, Salisburgo
Tetto e facciata: PREFA mayagold



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto