A Vienna il primo store Ikea senza auto

Dai mega centri vendita periferici ai negozi nei centri urbani. Il colosso svedese dell’arredamento si adegua ai cambiamenti imposti dall’e-commerce e dal low cost e integra la proposta commerciale con edifici multifunzione collocati all’interno delle città. Il caso della capitale austriaca con il progetto firmato querkraft architekten

a cura di Pietro Mezzi

Render dello store Ikea su Mariahilferstrasse a Vienna

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Il cambiamento è iniziato da tempo: dai mega store a ridosso dei nodi viabilistici delle aree metropolitane ai punti vendita collocati nei centri della città di tutta Europa.

Stiamo parlando del colosso svedese dell’arredamento Ikea, che nel giro di pochi anni, sulla spinta dell’avanzata dell’e-commerce e della concorrenza del low cost, ha deciso la svolta. Le scatole blu e gialle non si toccano certo, ma di fronte al nuovo scenario commerciale cambiano i format di vendita destinati alle grandi città e ai paesi più maturi, Italia compresa.

Il cantiere su cui sorgerà lo store Ikea a Vienna (credits querkraft architekten)
Il cantiere su cui sorgerà lo store Ikea a Vienna (credits querkraft architekten)

Si tratta di negozi di dimensioni decisamente inferiori, collocati nei centri urbani, in zone di forte attrazione commerciale, capaci di offrire proposte diversificate come ristoranti, spazi accessibili a tutti, addirittura un ostello, come sta avvenendo nel pieno centro di Vienna con lo store Ikea in fase di realizzazione sulla Mariahilferstrasse, la principale via dello shopping della capitale.

Lo store senz’auto di Ikea Vienna

Nell’autunno del prossimo anno, aprirà infatti i battenti uno dei più innovativi centri vendita Ikea. Lo store della capitale austriaca sarà uno dei primi punti vendita della multinazionale svedese raggiungibile solo con il mezzo pubblico, senza l’utilizzo dell’auto privata. Un’idea innovativa che incontra i nuovi comportamenti della clientela in materia di acquisti e di mobilità (con l‘e-commerce la merce arriva a destinazione in giornata, mentre la vicinanza alla Westbahnhof permette spostamenti con il solo mezzo pubblico).

Il cantiere su cui sorgerà lo store Ikea a Vienna
Un’immagine del cantiere

Alla base dell’idea progettuale – il progetto porta la firma dello studio viennese querkraft architekten, che nella fase finale ha superato la concorrenza dei norvegesi di Snøhetta – c’è anche la volontà di far diventare il punto vendita Ikea un nuovo polo attrattore del centro città, proponendo un’architettura attenta agli aspetti ambientali grazie a facciate, terrazze e tetti ricoperti di verde.

Il progetto in cifre

L’edificio si sviluppa su sette piani, più il seminterrato (quest’ultimo di 4.500 metri quadrati): i quattro livelli, dal piano zero al terzo (complessivamente sono 11.550 metri quadrati), ospiteranno il negozio; il quarto il ristorante, la cucina e gli uffici (2.800 mq); ai piani quinto e sesto è stato ricavato un ostello con 345 posti letto (5.100 mq); l’ultimo piano, il settimo, sarà destinato a giardino pensile accessibile al pubblico (1.800 mq).

Ai piani superiori dello store Ikea su Mariahilferstrasse è previsto un ostello (credits querkraft architekten)
Ai piani superiori è previsto un ostello

Il progetto, con la sua attenzione al verde, ha inteso far diventare il punto vendita un’icona urbana contemporanea: un esempio di attenzione all’ambiente e agli aspetti climatici (secondo i calcoli dei tecnici, i 160 alberi previsti abbatteranno il microclima di due gradi centigradi).

L’idea architettonica si basa sulla creazione di un parallelepipedo con una maglia strutturale in acciaio a vista, con tanto verde a ogni piano: un edificio trasparente e flessibile, capace di dialogare con l’ambiente circostante grazie ai suoi “fuori e dentro” e con un vuoto centrale che collega i diversi livelli dell’edificio.

Render dello store Ikea su Mariahilferstrasse a Vienna
Render dello store Ikea su Mariahilferstrasse, la principale via dello shopping di Vienna (credits querkraft architekten)

Particolare la tecnica costruttiva adottata, che si è misurata con il vincolo rappresentato dalla linea metropolitana, il cui carico soprastante non poteva venire alterato. Ciò ha implicato il ricovero dei materiali di scavo dell’edificio demolito al piano interrato dello stesso stabile,la realizzazione di sezioni di scavo di ridotte dimensioni, la realizzazione del nuovo edificio e, infine, la rimozione dal piano interrato delle macerie una volta assicurato il carico sulle volte della metropolitana.

Lo store Ikea è stato progettato per l’ottenimento della certificazione Breeam Excellent.

Prima a Roma e poi a Milano

In Italia, l’ultimo arrivato della nuova serie Ikea, è il Plan&Order store di via Gregorio VII a Roma, inaugurato nei mesi scorsi (Roma e Milano sono i due poli urbani su cui Ikea sta concentrando la propria attenzione con le nuove formule di vendita e acquisto). A Roma si tratta di uno store di 800 metri quadrati di superficie (i centri vendita tradizionali raggiungono i 30mila metri quadrati; nda) dove le persone possono vedere i prodotti della casa e di arredamento, come in uno showroom, progettare il proprio appartamento con l’aiuto di esperti e poi acquistare i prodotti on-line o attraverso l’App Ikea dedicata.



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