Zenith

Lo Zenith di Strasburgo rientra nella linea delle importanti strutture ludiche dedicate ai grandi spettacoli “di varietà”, iniziata con la costruzione dello Zenith di Parigi nel 1984.
Questo tipo di edificio centra l’obiettivo di rispondere alle attese del pubblico e, allo stesso tempo, a quelle dei professionisti dello spettacolo e soprattutto di “trasmettere un’emozione”.
Partendo da questo presupposto, le disposizioni per la scenografia raggiungono un gran numero di obiettivi per la rappresentazione all’altezza delle aspirazioni del pubblico.
Il progetto è stato studiato per soddisfare le diverse esigenze:
– Modularità
– Equilibrio tra gli spazi
– Qualità della visibilità per gli spettatori
– Facilità nelle trasformazioni per adeguamenti dovuti alle esigenze delle programmazioni
– Ottimizzazione dei costi.

L’INTEGRAZIONE NELL’AREA
All’ingresso Ovest della città di Strasburgo, nel comune di Eckbolsheim, accanto all’autostrada A 351, l’edificio di tela arancione emerge da uno scenario urbano orizzontale per affermare la sua presenza colorata nel paesaggio.
La costruzione dello Zenith, come singolo oggetto e come porta a Ovest dell’agglomerato, contribuirà a costituire un nuovo polo urbano e definirà uno standard di qualità per le future infrastrutture del Parco delle Esposizioni di Strasburgo.

L’ARCHITETTURA
In un’area in pieno mutamento, l’edificio sarà percepito come un elemento architettonico forte.
Conformandosi alle esigenze del tipo “Zenith”, la struttura rivelerà anche il proprio ruolo emblematico di sala per spettacoli, ludica e originale.
L’edificio è stato pensato come un elemento scultoreo, autonomo, che racchiuda sotto di se tutti gli elementi del programma.
Nonostante il volume monumentale, l’edificio è dotato di leggerezza e dinamismo grazie alla traslazione e rotazione delle ellissi che costituiscono l’ossatura metallica esterna, a sua volta rivestita da una membrana di stoffa.
Il telo si curverà negli archi per accentuare la leggerezza caratteristica dell’edificio.
Dall’autostrada lo sguardo in rapido movimento darà la percezione di un volume in perenne cambiamento.
Il basamento dell’edificio tra il terreno e il primo arco, ad un’altezza di 5 metri, sarà rivestito da una superficie in acciaio arancione laccato per dare continuità di forma e colore di trattamento nella parte superiore.
La struttura della superficie esterna, con ellissi prive di asse, fa si che la facciata abbia la parete dall’inclinazione variabile, con una torsione ellittica fuori asse che segnala l’ingresso dell’edificio.
La tela arancione veste con leggerezza il volume in cemento armato della sala per gli spettacoli, chiusa e opaca, e crea lo spazio della hall e del deambulatorio. Dall’interno, la hall, che si impone per la sua altezza, darà un’immagine teatrale al luogo e rinforzerà l’idea del rapporto tra interno e esterno.
Questo rivestimento di stoffa, attraverso un’illuminazione dall’interno, rivelerà un gioco di ombre cinesi sull’involucro circolare che contiene la sala per gli spettacoli e soprattutto fungerà da schermo per le informazioni sulla programmazione degli spettacoli, dei concerti e delle manifestazioni culturali.
Il volume architettonico percepito dall’esterno darà di giorno l’immagine di un edificio fermo su se stesso, quasi ermetico, se si esclude il parziale distacco dal suolo che permette di scivolare all’interno attraverso una serie di porte su una parete vetrata.
Di notte l’edificio stesso diventerà spettacolo grazie all’illuminazione dall’interno che rende la superficie esterna traslucida per svelare la struttura sorretta da colonne e pilastri in acciaio.
La copertura della cupola posta al di sopra dello spazio dedicato agli spettacoli e delle aree di servizio per tecnici e professionisti sarà in acciaio ricurvo e in policarbonato sulla corona esterna al di sopra della hall e del deambulatorio.
Il colore dominante del progetto sarà l’arancione della superficie esterna e delle sedute della sala.
I materiali saranno semplici e eleganti: tela, cemento e acciaio.

LA FUNZIONALITA’
Dalla hall si accede alla sala attraverso larghi deambulatori a sinistra e a destra della scena e attraverso accessi centrali, mentre larghe scale conducono alle gradinate superiori.
Gli spazi dedicati ai professionisti sono situati nella parte posteriore dell’edificio su tre livelli compresi nel rivestimento della struttura.
Il deambulatorio all’ingresso permette, attraverso una porta e una parete vetrate, una vista continua, su entrambi i lati, del volume curvo fino alle zone riservate ai professionisti.
Una sala con reception, accessibile anche dalla sala per gli spettacoli, offre una vista spettacolare da un balcone che vi si affaccia.
Grande cura è stata posta nel design della forma della sala per gli spettacoli e dell’apertura dell’angolo visivo dalle gradinate verso la scena.

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