ZHA vince il concorso per progettare il nuovo terminal dei traghetti di Riga

Zaha Hadid Architects presenta un design innovativo per il terminal dei traghetti del capoluogo lettone. Il progetto, che prevede una superficie di 20.000 mq, trasformerà un magazzino in cemento del 1960 in una struttura moderna e all’avanguardia.

A cura di:

ZHA vince il concorso per progettare il nuovo terminal dei traghetti di Riga

Riga Ropax Ferry Terminal rappresenta una fusione perfetta tra innovazione architettonica e sostenibilità, dando un nuovo volto ad un magazzino per le spedizioni degli anni ’60 situato nella capitale lettone. A vincere il concorso è il celebre studio Zaha Hadid Architects: ZHA, in collaborazione con gli studi Sarma Norde Architects, Alps Landscape Architects e SWECO Finlandia, si occuperà di realizzare un futuristico hub di trasporto per la città di Riga che fungerà anche da accogliente piazza per la comunità locale.

Il terminal si estenderà su una superficie di 20.000 metri quadrati e offrirà un’ampia gamma di servizi per traghetti e navi da crociera, raddoppiando la capacità e l’efficienza dell’attuale porto di Riga.

Il progetto si basa sul concetto di riutilizzo adattivo, una strategia che permette di convertire edifici esistenti per nuovi usi, preservando al contempo il patrimonio architettonico e riducendo l’impatto ambientale. Il magazzino di spedizioni del 1960 verrà trasformato in un terminal moderno, dimostrando come le strutture del passano possano essere riqualificate per soddisfare le esigenze contemporanee.

Il bando di gara per il nuovo terminal

Il brief di gara per l’assegnazione del progetto del Riga Ropax Ferry Terminal evidenzia l’importanza strategica di questa infrastruttura per la capitale lettone. Il nuovo terminal passeggeri posiziona Riga sulla mappa dei porti crocieristici europei, fornisce anche servizi di traghetti moderni ed ecologici, oltre a creare nuove opportunità per il segmento cargo ro-ro.

ZHA vince il concorso per progettare il nuovo terminal dei traghetti di Riga

Zaha Hadid Architects ha vinto il bando di gara per il Riga Ropax Ferry Terminal, superando i progetti presentati da R-Konsult dell’Estonia e Berenblum Busch Architects dagli Stati Uniti, che si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo premio. Il montepremi totale di 35.000 euro è stato distribuito tra i tre vincitori. La giuria era composta da rappresentanti del Consiglio comunale di Riga, dell’Autorità del porto franco di Riga, dell’Ente nazionale per il patrimonio culturale, dell’Associazione del quartiere Pētersala-Andrejsala, di Bouygues Bâtiment International, dell’Associazione lettone degli architetti e del Terminal Ropax di Riga.

Il Riga Ropax Ferry Terminal rappresenta un passo significativo verso il raddoppiamento del numero di navi da crociera che la città può accogliere annualmente, consolidando ulteriormente il suo ruolo nel panorama marittimo europeo.

Jūlija Bērziņa, direttrice del progetto Riga Ropax Terminal dichiara: “Siamo lieti dei risultati del concorso architettonico del Riga Ropax Terminal, non solo della candidatura di alta qualità di Zaha Hadid Architects, ma anche del forte interesse generale per questo concorso. Quasi 60 studi di architettura hanno aderito al dossier del concorso e 10 di loro hanno inviato la loro candidatura. Il lavoro sul concorso è stato completato, ma il lavoro più responsabile è appena iniziato: creare, in collaborazione con Riga Ropax Terminal, Freeport of Riga, Consiglio comunale di Riga, Ministero dei trasporti e le istituzioni competenti, una soluzione di mobilità per la capitale che creerebbe convenienza e valore reale, attirerebbe investitori e svilupperebbe l’economia di Riga e della Lettonia”.

Prosegue Bērziņa:Sono attualmente in corso i lavori per implementare al più presto possibile la fase successiva del progetto, ovvero la progettazione, per fornire un moderno terminal passeggeri per viaggiatori marittimi, residenti e visitatori. È inoltre in corso un lavoro attivo per costruire e rafforzare la cooperazione con le compagnie di navigazione passeggeri. Il nuovo terminal migliorerà sicuramente il panorama costiero di Riga e diventerà un punto di riferimento per i viaggiatori marittimi.”

Il nuovo terminal che ridefinisce una parte strategica della città di Riga

Situato lungo il fiume Daugava, il nuovo terminal firmato ZHA aggiungerà un quarto piano alla struttura, coronato da un tetto curvo e maestoso. Le terrazze pubbliche integrate offriranno viste spettacolari sul fiume e sullo skyline del centro di Riga.

Il nuovo terminal per traghetti che ridefinisce una parte strategica della città di Riga

Il nuovo Terminal Ropax di Riga, situato nella parte meridionale di Exportosta, diventerà uno dei tre principali snodi di trasporto della città. Oltre a migliorare l’infrastruttura di trasporto, il terminal offrirà strutture civiche, ricreative e commerciali di alta qualità, diventando un punto di riferimento per residenti e visitatori.

Gianluca Racana, Direttore, Zaha Hadid Architects afferma con entusiasmo: “È un onore essere stato selezionato per un progetto così entusiasmante che ridefinirà una parte strategica della città di Riga. Combinando l’innovazione del design con i più alti standard di esperienza utente e sostenibilità ambientale, il Terminal Ropax di Riga sarà un punto di riferimento architettonico che fungerà da porta d’accesso al futuro di Riga, rispettando la sua ricca storia di importante città portuale. Riutilizzando le strutture in cemento esistenti del sito, insieme a materiali locali provenienti da fonti riciclate e rinnovabili, il nuovo terminal sarà un punto di riferimento nell’architettura responsabile dal punto di vista ambientale che incorpora soluzioni progettuali avanzate per ridurre la domanda di energia e le emissioni di carbonio. Con un accesso notevolmente migliorato al lungomare e una generosa quantità di nuovi spazi pubblici, il progetto garantirà che le aree diventino una destinazione civica popolare per le generazioni a venire”.

L’uso dei materiali locali

La struttura è progettata per integrare elementi contemporanei con riferimenti alla tradizione lettone, creando un terminal moderno e funzionale che si inserisce armoniosamente nel contesto cittadino.

I progettisti hanno scelto di conservare la struttura in cemento armato del magazzino esistente abbinandola a strutture in legno provenienti da foreste locali sostenibili certificate. La facciata sarà avvolta da alette esterne verticali realizzate con mattoni riciclati, posizionate a varie angolazioni. Una soluzione interessante dal punto di vista estetico che gioca un ruolo funzionale nella schermatura solare, migliorando l’efficienza energetica del terminal.

In omaggio alla ricca storia e alle tradizioni della ceramica lettone, il tetto del terminal incorpora piastrelle di ceramica prodotte nella regione insieme a pannelli fotovoltaici. Il design della copertura ha una valenza simbolica: la curvatura del tetto, abbinata alle piastrelle in ceramica, riflette la fluidità del vicino fiume Daugava.

L'interno del terminal dei traghetti di Riga progettato da ZHA

L’interno è caratterizzato da una sala a tripla altezza che accoglie i passeggeri in arrivo e in partenza. Ampie aperture fiancheggiano questa sala, permettendo alla luce naturale di inondare lo spazio interno, creando un ambiente accogliente che riduce la necessità di illuminazione artificiale contribuendo ulteriormente all’efficienza energetica dell’edificio.

Il nuovo piano superiore del terminal ospiterà caffè, ristoranti e terrazze con vista panoramica sullo skyline di Riga. Il futuro terminal sarà un luogo attrattivo per i turisti e residenti che potranno godere di un panorama unico sulla città. La tettoia che si estende oltre l’involucro dell’edificio fornisce protezione dagli agenti atmosferici, creando un ambiente confortevole per gli ospiti.

“Un nuovo e moderno terminal passeggeri rappresenta l’opportunità per Riga di riavviare il regolare traffico di traghetti nel porto di Riga, nonché di aumentare il numero di passeggeri di navi da crociera e turisti, generando ulteriori entrate a lungo termine per la capitale e l’economia nazionale. Sono lieto delle proposte architettoniche di alta qualità per la struttura visiva e tecnica del progetto. Questo è un buon inizio per l’ulteriore realizzazione del progetto del Terminal Ropax di Riga, che, devo dire, ha già suscitato una risposta positiva e un interesse più ampi a livello internazionale. partner“, afferma Ansis Zeltiņš , CEO della Freeport of Riga.

Zeltiņš ha annunciato che quest’anno l’Autorità del Freeport of Riga, in collaborazione con il Riga Ropax Terminal, inizierà la prima fase di un importante progetto sotto la sua supervisione. Questa fase prevede la ristrutturazione della storica diga ED e il dragaggio del bacino portuale per migliorare la sicurezza dell’accesso e della navigazione delle navi a Eksportosta.

Il terminal è destinato a diventare uno dei tre principali snodi di trasporto della città marittima. Secondo le prime stime, il terminal accoglierà fino a 150 navi da crociera e 540 navi per il trasporto di passeggeri e merci ogni anno, per un totale di circa 800.000 passeggeri nel suo primo anno di operatività, previsto per il 2028.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto