Progetto di Centro Ambientale per il Parco Adda Nord

Il progressivo congestionamento delle principali vie di comunicazione della Lombardia, insieme alla natura fisica del suo territorio, alla grande densità abitativa che la caratterizza, alla progressiva polverizzazione della sua struttura insediativa, alla pesante compromissione del suo paesaggio naturale e all’ormai assoluta scarsità di suolo, sottolineano la rilevanza strategica che il tema del progetto architettonico connesso alle infrastrutture per la mobilità assume per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, dell’ambiente naturale e soprattutto per la struttura insediativa consolidata della nostra regione.
Se, da un lato, infatti, l’accresciuta mobilità rappresenta, oggi, una caratteristica propria della nostra contemporaneità, capace di esprimersi in tutti i maggiori ambiti continentali avanzati, dall’altro i dati più recenti sulla mobilità della Lombardia, assumono valori critici e significati preoccupanti.
A ciò fa da contorno un sistema infrastrutturale inadeguato, arretrato, troppo spesso deturpante la struttura fisica dei luoghi, elemento di omologazione dello spazio più che di strutturazione dello stesso,pensato prevalentemente come meccanismo di soddisfacimento prestazionale, spogliato della storica capacità di strutturazione dei luoghi e di definizione di recapiti architettonicamente espressi.
Attraverso queste premesse si configura il tema di progetto del corso che richiede di declinare il rapporto tra un nuovo manufatto ed il delicato contesto di un’oasi naturalistica adottando una strategia ecosostenibile.
Il progetto interpreta la nuova struttura di accesso e gestione della Riserva Regionale Lago di Sartirana, un’oasi naturalistica di piccole dimensioni, ma che in poco più di 20 ettari di estensione, racchiude una particolare ricchezza florofaunistica.
L’elemento architettonico dovrà introdurre al primo contatto con l’oasi, ospitare sia le attività di gestione, che quelle d’informazione per gli utenti, dovrà inoltre essere strettamente connesso con il nucleo storico di Sartirana rispetto al quale, costituirà la porta di accesso ai percorsi di visita all’oasi naturalistica.
Il corso/concorso affrontato dagli studenti del primo anno del Corso di laurea in Ingegneria-Architettura, ha assunto così i toni di una sfida progettuale avvincente, tecnologicamente avanzata dai promettenti esiti progettuali.

Mostra
I progetti selezionati, i menzionati e quelli vincitori saranno esposti in una mostra aperta al pubblico, che si terrà: dal 7 Dicembre al 7 Gennaio 2007, presso: la Sede del Comune di Merate

Per scaricare la brochure del concorso in PDF
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento