Qualit� nel settore costruzioni

Per rimanere competitive in un ambiente sempre più complesso, le imprese scelgono di attuare sistemi qualità basati sul TQM (Total Quality Management) e sulle norme della serie ISO 9000 (adottate in Italia come UNI EN ISO 9000). Questi sistemi mirano a favorire le imprese mediante il miglioramento continuo delle loro prestazioni e l’aumento della soddisfazione della clientela.
Per quanto riguarda il settore delle costruzioni però sono ancora poche le imprese che hanno saputo cogliere le opportunità offerte da tali sistemi.
Su questo argomento la Commissione ha pubblicato un rapporto che indica i metodi per rafforzare la competitività dell’industria europea delle costruzioni, intitolato “Quality in the construction sector”.

Mediante l’analisi di nove casi di studio, il documento testimonia l’impatto e le implicazioni che l’adozione di sistemi qualità ha sulle prestazioni delle imprese. Esso analizza i motivi e le modalità con cui le imprese hanno introdotto sistemi di gestione della qualità, unitamente agli elementi chiave responsabili del successo delle iniziative e dei risultati conseguiti.

I risultati delle analisi interesseranno le società che desiderano percorrere la strada della qualità e indicherà loro utili strategie e aree di miglioramento nella gestione della qualità. Particolare attenzione è stata dedicata all’utilizzo delle norme ISO 9000 da parte delle imprese.

Il rapporto, che raccoglie anche i contributi della Federazione europea dell’industria delle costruzioni, degli Stati membri e della Commissione stessa, fa parte della risposta alla Comunicazione della Commissione, del 4 novembre 1997, sulla competitività dell’industra del settore costruzioni (COM (977539 final).

Ulteriori informazioni si possono trovare all’indirizzo: http://europa.eu.int/comm/enterprise/construction/compet/compcon.htm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento