Rigenerazione delle aree dismesse in provincia di Salerno

L’Ance Salerno – Gruppo Giovani, con il patrocinio di Provincia di Salerno, Università di Salerno – Facoltà di Ingegneria e Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Campania, indice il Concorso di Idee: “La rigenerazione delle aree urbane dismesse nella Provincia di Salerno”.
La partecipazione al Concorso è aperta, in forma anonima, ad architetti e ingegneri che non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età, iscritti ai rispettivi albi.
Il Concorso ha per obiettivo lo sviluppo del partenariato pubblico-privato riferito al riutilizzo di aree pubbliche e private, costituendo le aree dismesse in ambito urbano un’importante risorsa immobiliare e sociale, in quanto situate in punti centrali e strategici delle nostre città.
Il recupero di tali aree rappresenta un intervento di interesse generale, volto a permettere una rigenerazione del tessuto urbano, attraverso il recupero dell’edificato e la salvaguardia e/o creazione di aree verdi e, più in generale, di attrezzature di uso pubblico. La riqualificazione di tali aree richiede un’attenta valutazione degli aspetti urbanistici e dell’inquadramento delle nuove funzioni proposte nel contesto territoriale di riferimento, che non può prescindere dal prioritario esame delle esigenze di riqualifi cazione ambientale del sito prescelto.
Tale coordinamento può avvenire profi cuamente attraverso un costruttivo rapporto tra i soggetti pubblici e privati, da cui scaturiscano soluzioni innovative idonee a permettere di superare le criticità e le diffi coltà di un progetto di riqualificazione, quali l’incertezza sui costi e tempi delle eventuali bonifiche e la complessità delle procedure amministrative.
Il Concorso si prefigge lo scopo di illustrare le fasi fondamentali di un progetto di recupero, riqualificazione, riconversione urbanistica, offrendo spunti e soluzioni applicate a situazioni concrete.
Il termine di presentazione delle domande di iscrizione scade il prossimo 15 Marzo 2010.

Per scaricare il bando di concorso
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento