Scuola, Stefano Boeri Interiors presenta l’Aula del Futuro

Il primo prototipo di Aula del Futuro è stato progettato nell’ambito del progetto “Igiene Insieme” di Napisan e con il contributo del Comune di Rozzano.

Scuola, Stefano Boeri Interiors presenta l’Aula del Futuro

Scuola, Stefano Boeri Interiors presenta l’Aula del Futuro

L’anno scolastico inizia all’insegna dell’innovazione per la scuola primaria “Collodi” dell’Istituto Barozzi Beltrami di Rozzano (MI). In questo istituto è stato presentato il primo prototipo di “Aula del Futuro” progettato da Stefano Boeri Interiors, lo studio internazionale fondato dagli architetti Stefano Boeri e Giorgio Donà.

L’iniziativa fa parte del progetto “Igiene Insieme” di Napisan e ha ricevuto il sostegno del Comune di Rozzano.

Scuola, Stefano Boeri Interiors presenta l’Aula del Futuro

L’obiettivo: trovare una formula innovativa e scalabile per ridisegnare gli spazi scolastici e garantire agli studenti aule multifunzionali e facilmente adattabili, nel rispetto degli standard d’igiene.

Un nuovo concetto di spazio scolastico

L’Aula del Futuro è uno spazio innovativo, multifunzionale e adatto a più utilizzi, anche in orario extrascolastico. È stata progettata ripensando gli spazi di apprendimento e focalizzandosi su standard di igiene rigorosi e rispettosi della salute collettiva, metodi di insegnamento innovativi e un utilizzo degli spazi sempre più versatile. In questo modo, l’obiettivo è promuovere una scuola libera ed aperta ad ogni forma di apprendimento, al servizio della socialità e della comunità intera.

Scuola, Stefano Boeri Interiors presenta l’Aula del Futuro

Stefano Boeri Interiors ha tradotto questo concetto con luce, colori, tecnologia e arredi cangianti che consentono di cambiare facilmente la loro composizione per adattarsi a ogni esigenza: lo spazio può essere progettato e modificato in tempo reale dai suoi utenti, inclusi gli studenti.

Il prototipo realizzato a Rozzano segue le linee guida del Governo Draghi sulle nuove scuole da realizzare con i fondi Pnrr.

Nell’Aula del Futuro focus sull’igiene

Guardando in dettaglio il progetto dell’Aula del Futuro, le pareti mobili garantiscono la possibilità di configurare lo spazio sulla base delle diverse necessità (lezione frontale, laboratorio di gruppo, ecc.). Sono previsti spazi aperti per favorire la coprogettazione e l’integrazione con il resto della scuola, e anche gli arredi sono stati studiati per coinvolgere gli studenti e stimolarne i sensi. Non mancano poi sistemi tecnologici avanzati pensati per essere usati in caso di didattica a distanza.

Nell’Aula del Futuro di Boeri focus sull’igiene

Grande attenzione è stata data al tema della pulizia e dell’igiene, prevedendo la possibilità di garantire il distanziamento sociale, ma anche garantendo pulizia dell’aria, attività di pulizia ordinarie e l’utilizzo di materiali lavabili e antibatterici.

Numerosi e qualificati i partner tecnici dell’iniziativa,: il gruppo 3F Filippi |Targetti per l’illuminazione e la gestione IoT dell’aula; Quadrifoglio Group ha progettato il sistema modulare di pareti; Ibebi ha realizzato Pitagora e Bea, il tavolo e banco scuola utilizzati nell’Aula; Antrax ha prodotto Trim, il termoarredo; MR Digital ha svolto il ruolo di consulente e facilitatore di tecnologia; Abet Laminati ha fornito i suoi laminati; Microsan Italia si è occupata dell’impianto di sanificazione.

Nell’Aula del Futuro progettata da Boeri focus sull’igiene

img ©gerdastudio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento