Sei progetti per riqualificare i Campi Flegrei

L’appuntamento è per oggi 13 dicembre presso l’aula magna della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II, dove dopo una breve presentazione sarà inaugurata la mostra degli elaborati progettuali.
L’iniziativa è della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con la Regione Campania e i Comuni di Bacoli, Quarto, Monte di Procida e Pozzuoli. Partner sono le più prestigiose università italiane e straniere quali il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Genova, l’Università degli studi di Palermo, la National Technical University of Athens, l’Escola Tecnica Superior De Arquitectura de Barcelona. Ad introdurre la tavola rotonda sarà il preside della Facoltà di Architettura, Prof. Arch. Benedetto Gravagnuolo. Previsti i saluti dell’assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali, avv. Marco Di Lello e del sindaco di Bacoli, avv. Antonio Coppola.
Seguirà poi la presentazione dei singoli progetti: docenti e studenti delle università di Napoli e Palermo hanno pensato di migliorare l’area archeologica delle terme di Baia con servizi turistici, i colleghi di Atene, invece, si sono orientati verso lo studio del parco archeologico di Quarto intorno al monumento “La Fescina”. Spazio anche all’area di Monte di Procida con un progetto dell’università di Genova che ipotizza la realizzazione di strutture ricettive e balneari a Miliscola. L’idea progetto di professori e studenti milanesi, invece, è quella di riconvertire l’area del comune di Pozzuoli oggi occupata dall’ex stabilimento Sofer.
I docenti di Barcellona hanno stilato un progetto che interessa il lago Fusaro, suggerendo un sistema di percorrenze ciclabili e pedonali. La manifestazione, un mese fa, ha catalizzato sul territorio flegreo l’attenzione dei mass media e degli addetti ai lavori che hanno discusso con gli amministratori locali e gli studiosi provenienti dalle università italiane e straniere.
La partecipazione ai seminari di tecnici e rappresentanti della pubblica amministrazione ha arricchito le competenze di ciascuno e le “visioni” strategiche locali.
Il workshop è un progetto di formazione del Pit Campi Flegrei (Progetto Integrato territoriale) finanziato con fondi del Fondo Sociale Europeo, del Por Campania 2000-2006, dell’Unione Europea, dell’assessorato ai Beni culturali e della Regione Campania.
L’organizzazione scientifica ed il coordinamento generale sono di Luigi Picone e Franco Mariniello.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento