Il sistema a doppia aggraffatura di VMZINC nella nuova Biblioteca di Castel Maggiore (BO)

VMZINC

L’architettura della nuova Biblioteca di Castel Maggiore si contraddistingue per un disegno sinuoso e moderno, in grado di integrarsi e arricchire lo spazio verde del Parco Calipari.
Cuore e incipit creativo del progetto è stata proprio la ricerca di una continuità tra l’ambiente naturale del Parco e lo spazio antropico della nuova struttura.
Per il rivestimento della struttura esterna è stato scelto il sistema a doppia aggraffatura di VMZINC.

A cura di:

La Biblioteca di Castel Maggiore

La Biblioteca, che nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la cittadinanza quale luogo del sapere e di diffusione della cultura e dell’informazione, nonché struttura per la socializzazione, richiama questa sua vocazione con sinuosi lembi verdi, ampie vetrate e aperture circolari che mostrano alla comunità gli spazi interni. 

Un grande viale, che attraversa il parco e connette via Bondanello con via Ilaria Alpi, funge sia da porta di accesso alla Biblioteca che da luogo catalizzatore di tutte le iniziative qui organizzate: attività e funzioni trasformano il boulevard in un fulcro attrattivo e in una grande piazza per la collettività.

Il design lineare e contemporaneo ritorna anche negli spazi interni dove dominano tinte chiare e tenui. Gli ambienti, arredati con elementi che ne enfatizzano la funzione aperta alla città, sono vivacizzati dalla presenza di finiture con contrasti cromatici e di giochi creati dalla luce naturale, proveniente dalle grandi aperture e modulata dagli elementi frangisole.

Con la sua estetica peculiare e la sapiente continuità che stabilisce tra natura ed architettura, la nuova Biblioteca di Castel Maggiore rappresenta un potente elemento di riqualificazione urbana, in grado di comunicare il proprio ruolo di struttura al servizio della socialità e dell’aggregazione.

Per il rivestimento della struttura esterna è stato scelto lo zinco titanio con il sistema a doppia aggraffatura di VMZINC, nelle finiture Quartz-zinc e Anthra-zinc.

Lo studio di progettazione S.B.ARCH. BARGONE ASSOCIATI, che si è occupato del progetto, ha optato per la soluzione VMZINC per la sua qualità estetica, per il colore e la vibrazione superficiale, oltre che per le caratteristiche proprie del materiale quali duttilità e durabilità, e la perfetta integrazione nel paesaggio naturale.

Il materiale è stato posato dalla ditta INVOLUCRO S.P.A., installatore partner della rete VMZINC AT WORK.

Biblioteca di Castel Maggiore

I plus del sistema a doppia aggraffatura:

  • resiste all’acqua,
  • si adatta a qualunque geometria, anche complessa,
  • è applicabile su tutti i tipi di copertura, sia in nuove costruzioni che in ristrutturazioni,
  • è adatto a qualsiasi tipo di clima,
  • è applicabile anche su grandi superfici.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

VMZINC

VMZINC è una delle realtà più importanti nel settore dei laminati in zinco titanio. Disponibile in un’ampissima gamma di finiture ...