Sky City: la nuova sede del colosso DJI sembra sospesa nell’aria

Due grattacieli di 40 e 44 piani caratterizzati da volumi sfalsati e collegati da uno skybridge lungo 90 metri. Sky City è un progetto architettonico innovativo: la gestione dell’energia è affidata all’intelligenza artificiale, spazi verde e recupero e riciclo dell’acqua lo rendono un gioiello sostenibile.

a cura di Tommaso Tautonico

Sky City: la nuova sede del colosso DJI sembra sospesa nell’aria

Il colosso dei droni civili e della tecnologia per fotocamere action, DJI, ha aperto la sua nuova sede a Shenzhen, in Cina, una delle prime dieci città che rientrano nel progetto Design Cities dell’UNESCO. Progettata dallo studio di architettura Foster + Partners, Sky City, questo il nome dell’edificio, con i suoi volumi fluttuanti a sbalzo, diventa un punto di riferimento per tutta la città.

La tecnologia dei droni ha cambiato il modo in cui sperimentiamo e osserviamo il mondo che ci circonda” ha affermato Lord Foster, fondatore e Presidente esecutivo di Foster + Partners. “Mi piace usare i prodotti DJI da più di un decennio. Siamo lieti di aver collaborato con DJI nella creazione della loro nuova sede a Shenzhen, che sarà il principale centro di ricerca e innovazione aziendale”.
Le due torri, con i loro 40 e 44 piani, riuniscono tutti i dipendenti aziendali in un unico edificio, creando una comunità creativa leader dell’innovazione.

La sede DJI sembra sospesa nell’aria

Il progetto sviluppato da Foster + Partners punta su una struttura architettonica rivoluzionaria, mai vista prima in grattacieli di questa portata: gli uffici dell’azienda e le aree di ricerca e sviluppo sono disposte in volumi fluttuanti a sbalzo rispetto ai nuclei centrali, dando l’impressione, visti da lontano, come se gli edifici fossero sospesi nell’aria.

Sky City, una struttura che sembra sospesa nell'aria

L’utilizzo di una struttura in acciaio a sospensione asimmetrica in grattacieli di questa dimensione, riduce la necessità di colonne portanti, creando spazi di lavoro ininterrotti, che esprimono, in termini architettonici, “innovation without borders”.

La struttura ospita anche laboratori di test di volo per i droni, uno spazio che occupi quattro piani d’altezza, progettato su misura per lo sviluppo dei prodotti di fascia alta aziendali.

I tetti verdi del progetto Sky City
A 105 metri di altezza, le torri sono collegate da uno skybridge sospeso lungo 90 metri. Un elemento leggero che oltre a creare un elegante collegamento tra i due volumi principali, serve come simbolo per dimostrare come tutti i reparti aziendali siano collegati per raggiungere un obiettivo comune.

Lo skybridge sospeso che collega i 2 grattacieli Sky City
A livello strada, i volumi rialzati permettono di realizzare un piccolo giardino aperto al pubblico, mentre il piano terra degli edifici ospita anche strutture pubbliche come un centro sanitario comunitario. In questo modo, la base dell’edificio è aperta e invitante, un gesto di rispetto di DJI per il contesto urbano, fornendo un contributo alla comunità.

Non solo design, ma anche sostenibilità

Foster + Partners hanno sviluppato soluzioni che soddisfano il desiderio dell’azienda di creare un edificio sostenibile. Il design delle piastre per il pavimento massimizza la luce del giorno, riducendo il consumo energetico.

Sky City, Non solo design, ma anche sostenibilità

L’innovativo sistema di ascensori TWIN riduce il numero di vani necessari, aumentando la superficie utilizzabile dell’ufficio. Un sistema di controllo intelligente dell’energia consente di ridurne i consumi durante i periodi di minore affluenza, mentre l’acqua piovana viene raccolta e immagazzinata per il riutilizzo. L’acqua grigia viene riciclata per l’irrigazione dell’abbondante verde presente sui tetti e nei dintorni dell’edificio, verde che drena le piogge durante la stagione dei monsoni.

Il giardino zen di Sky City
Ci sono voluti sei anni per costruire il nuovo quartier generale di DJI” ha affermato Frank Wang, fondatore e CEO di DJI. “Vediamo Sky City come un prodotto diverso da tutti quelli che abbiamo mai realizzato: è la nostra vera casa. All’inizio di una nuova era per DJI, prestiamo grande attenzione alla crescita e al benessere di ogni dipendente, iniziando da un ambiente di lavoro pratico e piacevole. Spero che Sky City ispiri tutti noi a lavorare assieme e a scalare nuove vette, sviluppando soluzioni a beneficio della società” conclude.

Img by studio di architettura Foster + Partners

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento