Smart Building Levante 2024: al centro tecnologia, innovazione ed ecosostenibilità

Si è chiusa con successo Smart Building Levante 2024, terza edizione dell’expo-forum internazionale dedicato all’ambito home, building e city del Mezzogiorno svoltasi  il 14 e 15  novembre presso la Fiera del Levante a Bari.

Le due giornate, ricche di novità ed incontri, hanno visto la presenza di oltre 150 brand, provenienti dall’Italia e dall’estero, e di più di 7mila visitatori.

A cura di:

Smart Building Levante 2024

L’organizzazione di eventi speciali, workshop e conferenze ha permesso all’edizione 2024 di Smart Building Levante di riconfermare il proprio ruolo di appuntamento strategico, capace di richiamare esperti del settore, appassionati e curiosi e fornire una preziosa vetrina per prodotti di alto livello qualitativo ed elevata tecnologia.

Fra gli incontri che si sono tenuti durante la manifestazione, particolare interesse è stato suscitato dalla “Bari  Smart City Conference” che, in due sessioni presso l’Aula Magna di Architettura del Politecnico di Bari e presso il Centro Congressi della Fiera del Levante, ha approfondito il tema “Presente e futuro delle città del Mediterraneo”.

Grande successo e affluenza sono stati riscontrati anche negli altri eventi che hanno completato il ricco programma della fiera, come il “Mediterranean Data Center Meeting”, che ha affrontato la questione della sostenibilità ambientale dei nuovi data center e le opportunità offerte dal territorio pugliese, e nelle “Piazze dell’Innovazione”, tre aree per corsi e seminari allestite all’interno del padiglione della Fiera.

Come sottolineato da Luca Baldin, direttore di Smart Building Levante, le due giornate hanno rappresentato una significativa occasione di networking e approfondimento, grazie alla quale migliaia di visitatori, espositori e relatori hanno potuto confrontarsi e condividere le linee guida dell’innovazione del nostro Paese nel segno della digitalizzazione e della sostenibilità.

Smart Building Levante

Le novità viste a Smart Building Levante 2024

Le soluzioni integrate per la smart home e il controllo accessi

L’innovazione tecnologica coinvolge tutti gli aspetti della quotidianità, e si traduce in case ed edifici sempre più connessi, efficienti e smart, e in nuove esigenze di vita.

Per questo, CAME, realtà Made in Italy specializzata in soluzioni integrate, ha dedicato la propria esposizione a Smart Building Levante alla connettività, all’automazione e all’integrazione, proponendo tecnologie in grado di comunicare tra loro e improntate alla facilità di utilizzo.

Per la smart-home ha infatti presentato il cronotermostato TH/ONE, che sfrutta la connessione Wi-Fi e include il nuovo “protocollo MATTER”, che consente a tutti i dispositivi della casa di essere connessi tra loro e controllati in totale sicurezza attraverso un’unica applicazione.

CAME ha riservato grande spazio anche alle soluzioni pensate per le strutture del turismo e dell’ospitalità, gli impianti sportivi, gli ambienti di lavoro collettivi e i magazzini; portando in fiera sistemi come Quick&Easy Access, destinato alla gestione degli accessi temporanei da remoto, i motori interrati brushless per cancelli automatici e gli speed-gates.

Infine, ponendo sempre al centro il concetto di integrazione, l’azienda ha sfruttato l’occasione offerta dall’appuntamento fieristico per presentare ai professionisti il team Progetto Spazi: una squadra che fornisce supporto e consulenza a progettisti e imprese di installazione con l’obiettivo di integrare tecnologia e servizi e proporre soluzioni su misura.

CAME a Smart Building Levante

La VMC invisibile

Il tema della sostenibilità, fra i principali di Smart Building Levante 2024, è stato al centro, insieme a quello della salubrità, della presenza Helty all’expo-forum. 

Con l’obiettivo di fare cultura sui benefici della VMC e informare sull’importanza fondamentale che essa ricopre nei nuovi edifici e nelle ristrutturazioni, sia dal punto di vista dell’efficienza energetica, sia dal punto di vista della salubrità dell’immobile e delle persone, l’azienda del Gruppo Alpac ha presentato le unità a scomparsa Flow40 e Flow120.

Soluzioni innovative, dotate sia di sensori IAQ che di porte di interfaccia domotica Modbus; in grado di integrarsi perfettamente nella struttura degli edifici.

Infatti, grazie alla possibilità di gestire le griglie di aerazione direttamente nella spalla della finestra anziché in facciata, questi sistemi di VMC risultano completamente invisibili sia all’interno che all’esterno dell’edificio, offrendo una risposta efficace alle necessità architettoniche e alle esigenze prestazionali.Flow40

La nuova generazione del controllo della climatizzazione 

Fra le aziende protagoniste di Smart Building Levante, Airzone si è distinta mettendo in mostra le proprie soluzioni avanzate per il  controllo integrato della climatizzazione e della qualità dell’aria, dimostrando come l’inserimento di sistemi di climatizzazione nei progetti di edilizia possa non solo essere efficiente, ma anche semplice.

L’ultima novità, esposta in fiera, è Easyzone 25: una proposta Plug&Play, installabile facilmente e in velocità, che incorpora gli ultimi sviluppi tecnologici dell’azienda al fine di ottimizzare efficacia ed efficienza del controllo climatico

Importanti le implementazioni introdotte in questa soluzione. Easyzone 25 non solo facilita la gestione del riscaldamento e dell’aria condizionata, permettendo anche di monitorare il sistema attraverso l’app Airzone Cloud, ma integra il sensore AirQ, grazie al quale è possibile sorvegliare in modo accurato la qualità dell’aria interna e conoscere in tempo reale i parametri di CO2, VOCs, particolato, temperatura e umidità.

In linea con le finalità di Smart Building, le soluzioni Airzone come Easyzone 25 rappresentano passi importanti per la transizione verso edifici più efficienti e rispettosi dell’ambiente. 

Easyzone 25

Acqua calda sanitaria: una produzione più efficiente 

In merito alla produzione di acqua calda sanitaria, una delle soluzioni più interessanti viste in fiera è rappresentata dal produttore Demand Duo di Rinnai

Una proposta specifica per gli impianti contraddistinti da elevate richieste di punta, come hotel e centri sportivi, che risulta particolarmente efficace nelle sostituzioni di accumuli tradizionali.

Demand Duo, che unisce i vantaggi dello scaldabagno sanitario istantaneo Rinnai Infinity a quelli dell’accumulo, è certificato CE e rivoluziona la produzione di acqua calda sanitaria. Infatti, Infinity si attiva solo quando vi è un’effettiva richiesta di prelievo e stabilizza la temperatura dell’acqua, mentre la riserva dell’accumulo assicura tranquillità.

Questa proposta, la cui installazione è stata pensata per risultare agevolata, assicura un risparmio sui consumi tangibile, tempi di ripristino azzerati e massimo comfort.

Demand Duo

Soluzioni in pompa di calore per il comfort climatico domestico

Panasonic ha partecipato a Smart Building Levante con le proprie soluzioni per il riscaldamento e raffrescamento domestico.

Il focus è stato posto in particolare sulla pompa di calore Aquarea serie L con R290, che i visitatori hanno potuto toccare con mano all’interno dello stand di Smart Building. Pensata per le applicazioni residenziali, questo prodotto attesta ottimi livelli di efficienza, offrendo una soluzione che si adatta sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni e richiede un’installazione semplice e poco invasiva.

In fiera era inoltre presente il condizionatore top di gamma Etherea, dotato della tecnologia nanoeTM X, capace di inibire sostanze inquinanti, quali pollini e allergeni per una migliore qualità dell’aria.

Ma non è tutto. L’azienda giapponese ha introdotto di recente nel mercato la nuova soluzione totale per il comfort domestico che abbina, alla pompa di calore ad alta efficienza, nuovi terminali di design, sistemi intelligenti di gestione dell’energia e controlli avanzati, per garantire all’utilizzatore finale una soluzione completa in casa propria.

Tra le novità principali introdotte dalla linea vi è infatti la possibilità di controllare in maniera precisa il riscaldamento domestico, grazie a tado°, riducendo il consumo energetico fino al 22% grazie alla gestione multi-ambiente.

L’impianto con pompa di calore può essere completato con la linea Smart Fan Coil Aquarea: fancoil intelligenti, di design e compatti, progettati per integrarsi con facilità in qualsiasi contesto domestico.

Aquarea serie L con R290

Relè smart per un mercato sempre più digitalizzato 

Anche Finder, marchio che indentifica la propria offerta sotto il claim “molto più che relè”, ha partecipato con successo a Smart Building Levante. 

A tutti i visitatori passati presso lo stand dell’azienda sono state illustrate sia le ultime novità che una gamma completa di prodotti, progettati per dar vita ad applicazioni e impianti sempre più connessi.

Fra le soluzioni più interessanti OPTA, un relè smart a logica programmabile, pensato per creare facilmente applicazioni nell’automazione industriale, OEM e building automation; e i dispositivi intelligenti per la casa Yesly

Ampio spazio è stato riservato anche agli interruttori, ai rilevatori di movimento e alle applicazioni di contatori di energia e analizzatori di rete in ambito civile.

Prestazioni e personalizzazione: le ultime soluzioni per la climatizzazione 

L’expo-forum ha visto la partecipazione di LG. Nello spazio riservato alla multinazionale è stato possibile visitare uno dei van 100% elettrici con cui LG sta promuovendo il programma per installatori LG All Stars percorrendo l’Europa in diverse tappe, un delle quali è stata rappresentata appunto da Smart Building Levante.

In abbinamento allo spazio riservato al programma LG All Stars, l’azienda ha presentato la pompa di calore THERMA V R290 nella sua taglia più piccola e presto disponibile in Italia, insieme alla novità per la climatizzazione LG ARTCOOL Gallery.

Pensato per rendere eleganti e confortevoli gli spazi della casa, il nuovo climatizzatore dal design personalizzabile debutta in Italia trasformando il concetto di arredo: presenta nel pannello frontale uno schermo LCD da 27 pollici all’interno del quale è possibile inserire foto e immagini. 

Grazie all’integrazione con l’app LG ThinQ, l’utente può personalizzare il contenuto visualizzato sullo schermo, scegliendo da una galleria di immagini, sfondi e opere d’arte, o in alternativa selezionare le foto dal proprio smartphone.

LG ARTCOOL Gallery

Il display offre inoltre un’utile dashboard con informazioni quali il meteo e l’orario, e permette una gestione semplificata delle impostazioni del dispositivo (modalità operativa, temperatura, livello di umidità, monitoraggio dei consumi).

La funzione Screen Mirroring e l’integrazione con due altoparlanti consentono poi di usufruire del condizionatore per vedere contenuti o riprodurre musica

A questi vantaggi si aggiungono le eccellenti prestazioni LG, silenziosità, efficienza e ridotto consumo energetico; e una distribuzione dell’aria in 3 direzioni che assicura una brezza uniforme in ogni angolo della stanza evitando i getti d’aria.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE

Le ultime notizie sull’argomento