Software innovativo per le costruzioni anti sismiche

La nuova normativa tecnica in campo anti sismico prevede che tutte le nuove costruzioni siano progettate per sopportare azioni di tipo sismico di entità superiore di circa il 20-30% rispetto a quelle previste precedentemente.
Partendo dall’analisi sulla nuova normativa e dalla recente zonizzazione sismica che ha esteso a quasi tutti i comuni italiani il concetto di costruzione antisismica, Andil Assolaterizi, associazione che riunisce i produttori di laterizi italiani, ha presentato a Barletta ANDILWall, il nuovo programma di calcolo per le costruzioni anti-sismiche in muratura portante, ordinaria e armata.
L’innovativo software, pensato per i progettisti, è il frutto di un programma di ricerca durato oltre tre anni condotto da Andil in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia e con EUCentre (Centro Studi fondato dal Dipartimento della protezione Civile in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’Università di Pavia e l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia).
Il software permette di analizzare, dimensionare e verificare statica e comportamento sismico globale degli edifici con struttura portante in muratura tradizionale o armata.
La possibilità di verificare visivamente il comportamento globale dell’edificio in presenza di eventi sismici e di valutare il grado di sicurezza dello stesso, consente di progettare le strutture portanti di nuovi edifici con metodologie più appropriate in chiave anti-sismica.
Il programma permette anche la valutazione dell’efficienza statica di costruzioni esistenti, analisi più complessa per i possibili successivi interventi che ne abbiano modificato la tipologia, inserendo differenti sistemi costruttivi, quali acciaio, legno o cemento armato.

Per ulteriori informazioni:
www.laterizio.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento