Sostenibilità e innovazione in edilizia

Realizzare edifici ad alte prestazioni energetiche, con spazi interni confortevoli dal punto di vista termico e acustico. E’ possibile quando la progettazione segue i criteri di LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema di certificazione per l’edilizia sostenibile nato negli Stati Uniti e diffuso in oltre 60 Paesi del mondo.
Dopo il grande successo dei seminari organizzati nel 2008, che avevano registrato il tutto esaurito, prosegue anche quest’anno il ciclo di incontri su LEED organizzato dall’Università di Trento, dal Distretto Tecnologico Trentino e dal GBC Italia, tre realtà che hanno un ruolo di primo piano per introdurre e contestualizzare nel nostro Paese il sistema di certificazione edilizia.
E’ in programma oggi, nella sede della Fondazione Bruno Kessler a Povo, il primo appuntamento del 2009 “La qualità degli spazi: comportamento estivo degli edifici e requisiti acustici”. Alle ore 9.30 aprono i lavori l’amministratore delegato del Distretto Tecnologico Trentino, Gianni Lazzari, il presidente del GBC Italia, Mario Zoccatelli e Antonio Frattari dell’Università di Trento. Dopo l’introduzione degli esponenti del comitato tecnico-scientifico Paolo Baggio e Rossano Albatici, sono previste le relazioni di Marco Filippi (Politecnico di Torino), Livio Mazzarella (Politecnico di Milano) e Piercarlo Romagnani (IUAV Venezia).
Nel pomeriggio, fino alle ore 16.30, due tavole rotonde dedicate ai più recenti risultati delle ricerche nell’ambito delle prestazioni energetiche degli edifici e alle prospettive future nel campo della progettazione acustica.

Nel corso dei prossimi incontri, in programma il 13 febbraio e il 13 marzo prossimi, si parlerà di altri aspetti da prendere in considerazione per progettare un edificio sostenibile secondo i parametri LEED: l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’acqua, l’attenzione alla scelta dei siti e alla conservazione delle risorse ambientali.
Al centro dell’attenzione dei diversi appuntamenti, il lavoro di ricerca dell’Università di Trento per convertire il sistema LEED al contesto italiano e il ruolo del GBC Italia, l’associazione non-profit promossa dalla società consortile Distretto Tecnologico Trentino, che sta trasformando il mercato dell’edilizia in senso sostenibile nel nostro Paese.

Sede dei seminari:
FBK
Fondazione Bruno Kessler
Via Sommarive, 18
38050 Povo – Trento

Per ulteriori informazioni
www.ing.unitn.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento