Soundscape: l’isola che non c’era

Soundscape è il progetto di Heatherwick Studio per l’isola sul fiume Han, nel centro di Seul: uno spettacolare parco verde composto da piattaforme diverse dalla forma organica che ospiteranno spettacoli e performance artistiche varie.

A cura di:

Soundscape parco naturale sull’isola nel fiume Han a Seul
Heatherwick Studio_Credit MIR

A Seul, sull’isola nel fiume Han, sta per aprirsi il cantiere che nel 2027 porterà alla realizzazione di Soundscape, un parco naturale su più livelli dove l’ambiente dialoga con l’arte (musica e spettacoli) e l’uomo riprende contatto con il proprio luogo ancestrale di provenienza.

Soundscape parco naturale sull’isola nel fiume Han a Seul
Heatherwick Studio_Credit MIR

Entro il 2027 l’isola sul fiume Han, nel centro di Seul, diventerà un rigoglioso e avveniristico parco pubblico, al momento è un’isola disabitata e silenziosa, ma presto prenderà ad animarsi e soprattutto a “risuonare” dal profondo del ventre naturale che la ospita. Il progetto si chiama, infatti, Soundscape, ed è firmato da Heatherwick Studio, uno trai più grandi team internazionali di progettisti, risultato vincitore del concorso pochi mesi fa.

Rispecchia lo schema del Little Island sull’Hudson River di New York (2021) e si caratterizza per essere una combinazione molto armonica di spazi articolati su più livelli che ospiteranno performance musicali e interventi artistici in uno splendido paesaggio ricco di biodiversità.

Il design trae ispirazione dal terreno montuoso di Seoul e dai modelli creati dalle onde sonore ed è stato selezionato dopo una serie di mostre, consultazioni e un voto pubblico durato un anno. 

“Sono entusiasta che Soundscape sia stato scelto dalla gente di Seoul. In questa era iperdigitale, abbiamo avuto tante innovazioni che hanno pesato sul modo in cui le persone vivono, ma c’è anche stato un crescente senso di solitudine e isolamento”, spiega Thomas Heatherwick, fondatore e direttore del design di Heatherwick Studio. “Vogliamo creare un luogo iper-fisico che ricolleghi gli abitanti di Seoul alla natura, alla cultura e, soprattutto, tra loro.

Nodeul Island offrirà a tutti una fantastica scusa per fuggire e abbracciare la città. Un paesaggio che prende la forma delle onde sonore e che si combinerà con un nuovo lungomare ricco di natura e offrirà alle persone un luogo dove scoprire ed esprimere la cultura di Seoul. Non vediamo l’ora di lavorare con il governo metropolitano per realizzare tutte le loro audaci ambizioni per questo sito”.

Come si presenterà Soundscape

Bisogna premettere che i visitatori una volta sull’isola si troveranno in un contesto naturalistico molto vario e in continuo divenire, modellato dall’intensità delle maree e dal cambio delle stagioni.

Come si presenterà Soundscape a Seul
Heatherwick Studio_Credit MIR

Al piano terra ci sarà un centro artistico (uno spazio versatile e polivalente per incontri culturali di vario genere) e una spiaggia pubblica. Invece di stravolgere il paesaggio esistente, il progetto rafforzerà le sponde del fiume con una piantumazione.

Il paesaggio si sviluppa in verticale fino a raggiungere un podio per eventi collegato a una imponente passerella sopraelevata dalla superficie di ben 1,2 km. Questo percorso sarà formato da una serie di piccoli isolotti galleggianti, in posizione sospesa, che fungeranno da spazi di relax e incontro, con viste spettacolari sull’isola e sul fiume Han fino a Seoul.

Come si presenterà Soundscape a Seul
Heatherwick Studio_Credit MIR

Nodeul, primo progetto di Heatherwick in Corea del Sud, non è solo un elegante esercizio architettonico di stile, ma rappresenta un vero ecosistema di creatività, un luogo inedito, specie non ancora ben classificata di area verde pubblica che unisce il rispetto per l’ambiente e la preservazione del territorio con il bisogno dell’essere umano di riconnettersi con l’elemento naturale.

Sulla nuova Nodeul Island, alias Soundscape, questo ricongiungimento avverrà con codici e modalità mutuate dall’arte e dalla musica, attraverso spettacoli fluttuanti, sopra e sotto il livello degli spettatori, che saranno coinvolti in un processo a doppio senso e trasportati tra le armonie della natura da diversi punti energetici.

Lo studio di progettazione

Heatherwick Studio è un team di progettazione con sede a Londra composto da oltre 250 professionisti, tra architetti, paesaggisti, ingegneri, designer. Trai lavori più recenti ci sono: il campus per Google a Bay View in California, Little Island a New York, Coal Drops Yard a King’s Cross a Londra, lo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa a Cape Town.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento