Lo stock di case in Italia non soddisfa le esigenze dei giovani

Quasi il 70% degli immobili, nel nostro Paese, non risponde alle esigenze dei millennials.

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Sono circa 11 milioni i millennials in Italia: un’intera popolazione a cui si rivolgono molti di coloro che si occupano di marketing, ma non sicuramente il “mattone”.
Da uno studio effettuato da Immobiliare.it, il 67% degli immobili italiani, è composto da appartamenti molto grandi, con quattro o più stanze, è risulta dunque non idoneo alle esigenze della cosiddetta Generazione Y, che però è proprio quella che per la prima volta si affaccia sul mondo della casa alla ricerca della propria indipendenza abitativa.

La considerazione deriva da un’analisi effettuata sugli annunci di immobili residenziali in vendita e in affitto.

Gli immobili in vendita o in affitto sono in prevalenza molto grandi, poco adatti alle aspettative e ai bisogni di un millennial che decide di andare a vivere da solo ed è solitamente alla ricerca di un bilocale.

Solo il 10% dello stock residenziale, infatti, è costituito da case con due stanze e appena il 2% è fatto di monolocali.
Più del 30% degli immobili conta quattro stanze, mentre il 36% è di grandezza pari o superiore a un pentavano.

Inoltre la loro generazione soffre anche la mancata corrispondenza tra le aspettative estetiche di quando si cerca una casa e quello che poi si trova effettivamente all’interno degli appartamenti sul mercato. Se i giovani sono molto influenzati dai modelli mediatici, che propongono case molto belle e arredate finemente, le visite agli immobili spesso deludono: il 50% delle residenze in Italia, infatti, è di bassa qualità e necessita di lavori di ristrutturazione e manutenzione.

«I millennials rappresentano il target ideale per il mercato degli affitti, a cui guardano con crescente interesse – ha sottolineato  Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it – È altrettanto vero che si tratta di un pubblico a cui anche il comparto delle compravendite può e dovrebbe puntare: mutui più accessibili e genitori ancora innamorati dell’idea di lasciare una casa ai figli, rendono la Generazione Y una importante platea di potenziali acquirenti. Adeguare gli immobili alle esigenze dei millennials, soprattutto nelle grandi città che sono quelle in cui vive la maggior parte di loro, è una delle sfide che proprietari e operatori del settore potrebbero cogliere e vincere in tempi brevi».

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