Manovra, quante critiche dalle associazioni: dall’edilizia all’ambiente, il fronte dei contrari 15/11/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
La sezione Blocchi e Pavimenti di Assobeton organizza il convegno dal titolo “Progetto strade Nuove:come rendere più sicure le strade urbane con l’impiego dei masselli di calcestruzzo” che si terrà il 28 ottobre 2004 presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (sala Marconi – piazzale Aldo Moro 7 – Roma). L’evento, promosso nell’ambito del Progetto Ulisse, sarà patrocinato dal Comune di Roma – Assessorato ai LL.PP., dall’ordine degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Il Progetto Ulisse, il più importante progetto promozionale interassociativo a sostegno del calcestruzzo e dei manufatti in cemento, è stato l’occasione per organizzare il ciclo di convegni rivolto alle Pubbliche Amministrazioni ed ai liberi professionisti, siano essi architetti, geometri o ingegneri, che si trovino ad operare nel settore della pubblica viabilità. In Italia solo da pochi anni si comincia a parlare di moderazione del traffico (denominato traffic calming) quale efficace strumento di riqualificazione urbanistica, fisica e soprattutto qualitativa delle nostre città. Traffic calming significa “integrazione”delle diverse componenti di traffico attraverso la riprogettazione fisica e funzionale delle strade, al fine di migliorare le condizioni dell’ambiente urbano”; purtroppo, di frequente, si osservano realtà in cui i mezzi circolanti, ma anche quelli in sosta, impediscono la fruibilità degli spazi urbani agli altri utilizzatori della città: pedoni, ciclisti e utenze deboli. Il convegno spiega come progettare le zone a traffico moderato, denominate anche “zone 30”, e quali strumenti di traffic calming applicare all’interno delle stesse per raggiungere i seguenti obiettivi: garantire la fruibilità degli spazi stradali da parte del pedone (e della bicicletta), incrementare la sicurezza stradale e favorire il traffico locale. Particolare attenzione è data al tema della riduzione della velocità dei veicoli, ricerche condotte nell’ambito della sicurezza stradale dimostrano, infatti, che il 75% degli incidenti stradali avviene all’interno delle aree urbane. Oltre a dossi e minirotatorie, rallentatori “fisici” di velocità ed altri interventi dimostrano di essere efficaci in tal senso: la riduzione della larghezza della carreggiata, la presenza, ai lati della sede viaria, di elementi di arredo urbano, l’uso di una pavimentazione diversa dal conglomerato bituminoso, sono tutti elementi che trasmettono al conducente la percezione di attraversare un’area destinata con priorità ai pedoni. Soluzioni applicative realizzate in Italia e all’estero dimostrano come il massello in calcestruzzo sia il prodotto più idoneo per la pavimentazione di aree a traffico moderato per molteplici ragioni: -la vasta disponibilità di colori e tessiture superficiali consente l’immediata percezione delle diverse destinazioni d’uso della sede viaria, senza la necessità dell’inserimento di separatori fisici (barriere architettoniche) -il rumore prodotto all’interno dell’abitacolo dal rotolamento dei pneumatici sulla superficie di usura, induce automaticamente il conducente a rallentare la velocità del veicolo -gli spazi di frenata si riducono notevolmente, rispetto alle pavimentazioni tradizionali in conglomerato bituminoso o in pietra naturale, tanto più in caso di pioggia -migliora la visibilità della superficie stradale e quindi di eventuali ostacoli presenti sulla stessa. Roma, 28 ottobre, ore 10,30 Consiglio Nazionale delle Ricerche Piazzale Aldo Moro 7 Sala Marconi Per scaricare il programma del convegno clicca qui Per informazioni: Assobeton Sezione Blocchi e Pavimenti via Zanella, 36 20133 Milano tel. 02 70100168 fax. 02 7490140 www.assobeton.it Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
15/11/2024 Rapporto ANIE-CRESME: l’impatto delle nuove tecnologie sull’edilizia italiana Pubblicato un Rapporto ANIE-CRESME che analizza l'impatto positivo delle tecnologie elettrotecniche su qualità, ambiente e costi ...
14/11/2024 Progetto abbandonato, il committente deve pagare il progettista? La risposta del tribunale di Milano A cura di: Adele di Carlo Chi e in che modo deve provare l’idoneità e la realizzabilità del progetto in caso di ...
14/11/2024 Monaco celebra il SAP Garden A cura di: Fabiana Valentini Nel cuore del Parco Olimpico di Monaco di Baviera sorge Sap Garden, l'arena sportiva progettata da ...
13/11/2024 Innovazione e sostenibilità per il nuovo Stadio del Nuoto di Taranto per i XX Giochi del Mediterraneo Il nuovo Stadio del Nuoto di Taranto è destinato a diventare un simbolo di sostenibilità e ...
12/11/2024 BASF espande la capacità produttiva di Neopor di 50.000 tonnellate l'anno per un'edilizia più sostenibile BASF amplia la capacità produttiva di Neopor® di 50.000 tonnellate l'anno per rispondere alla domanda crescente ...
11/11/2024 Smart Building Levante 2024: Bari al centro della transizione green e digitale A cura di: La Redazione Smart Building Levante 2024, a Bari il 14 e 15 novembre, occasione per scoprire le ultime ...
08/11/2024 Difficoltà crescenti per l'acquisto della casa: il 60% degli italiani si orienta verso l'affitto Secondo Nomisma, il 60% degli italiani opta per l’affitto a causa delle difficoltà nell’acquisto di un’abitazione.
07/11/2024 Cambia il Codice degli appalti: tutte le modifiche su prezzi, procedure di gara, equo compenso e tanto altro A cura di: Adele di Carlo Equo compenso, digitalizzazione, semplificazione delle procedure di gara: cosa c’è nelle modifiche al Codice degli appalti.
06/11/2024 Sigma Coatings svela il colore dell'anno 2025: Amethyst Shadow Sigma Coatings presenta Amethyst Shadow, il colore del 2025: un viaggio cromatico tra sostenibilità, cambiamento e ...
06/11/2024 CNA-Nomisma: con i tagli ai bonus casa persi 97 miliardi di investimenti CNA-Nomisma: tagli ai bonus casa riducono 97 miliardi di investimenti, con pesanti conseguenze su lavoro ed ...