Successo oltre ogni previsione per il Saiedue Living 2004

Il trend di crescita nel numero di visitatori, segnalato sin dal primo giorno di manifestazione, ha trovato conferma nei dati rilevati ad ogni giornata successiva, per presentare all’analisi finale la cronaca di un successo certo non immaginabile nell’attuale congiuntura internazionale. Ottime le cifre assolute registrate, con un’affluenza di 122.116 visitatori dei quali 8.944 provenienti dall’estero. Sorprendente la crescita rispetto al 2003, che segna un +3,65%, ed è ancora più eclatante il risultato ottenuto se comparato con l’edizione più affine per caratteristiche merceologiche, quella del 2002: l’incremento è dell’8,94% sul totale dei visitatori e sale all’11,37% se si prende in considerazione l’affluenza di operatori esteri.

La crescente rilevanza internazionale di SAIEDUE LIVING – organizzata da Federlegno-Arredo in collaborazione con Edilegno, UNCSAAL e BolognaFiere con la conduzione operativa di O.N. Organizzazione Nike – trova ulteriore conferma, oltre che nei commenti entusiastici di alcuni membri delle delegazioni di giornalisti francesi, belgi, spagnoli, tedeschi ed inglesi ospitate con la collaborazione di ICE – i più hanno dichiarato di non trovare paragoni né nel layout espositivo di altre rassegne europee né nella creatività e nelle soluzioni tecnologicamente avanzate presentate dalla produzione italiana! -, in alcuni importanti eventi ospitati dalla manifestazione. Di assoluto prestigio per il nostro Paese la nomina di Libero Ravaioli a Presidente dell’Associazione Europea Eurowindoor effettuata a SAIEDUE LIVING dai Presidenti delle associazioni europee di serramenti FAECF (metallo), FEMIB (legno) ed EPW (plastica), e particolarmente importante per le possibili ricadute sul comparto la decisione emersa dalla riunione del Consiglio Direttivo di Federlegno-Arredo di varare un progetto di promozione del prodotto e del design italiano nei Paesi dell’Est europeo ed in Cina.

Con 19 padiglioni e 3 aree esterne interamente occupati, 145.534 metri quadri di superficie espositiva, 1.467 aziende leader italiane ed estere ed un’agenda di oltre 70 eventi, SAIEDUE LIVING 2004 si è pienamente riconfermato il primo appuntamento di settore a livello europeo.
Gran parte del successo è attribuibile all’impegno delle aziende espositrici che in tema di serramenti, porte, finestre, scale, pavimenti, automatismi, accessori, pitture e prodotti per il recupero hanno presentato novità-prodotto all’insegna dell’evoluzione tecnologica e del design più innovativo, nonché alle numerose e qualificate iniziative speciali.
Inaugurata dal Presidente dell’ICE (Istituto del Commercio Estero) Prof. Beniamino Quintieri, la kermesse ha scelto in questa edizione di esplorare le frontiere dell’architettura d’avanguardia con iniziative speciali che hanno acceso i riflettori su settori specifici, amplificando con energia il messaggio di SAIEDUE LIVING a tutto il mondo del progetto e del design. Ottima la risposta: in attesa di un più approfondito esame della composizione dei visitatori, molte aziende hanno testimoniato un numero significativamente più elevato di contatti con architetti e prescrittori.

Con la mostra IN CONTR ACT e la collaborazione di quattro grandi firme del design contemporaneo, SAIEDUE LIVING ha affrontato il tema dell’architettura degli spazi collettivi. Pierluigi Cerri, Piero Lissoni, Simone Micheli e Claudio Silvestrin sono i progettisti che hanno firmato i quattro concept realizzati nel Centro servizi di Bolognafiere. Nel bianco assoluto e metafisico dell’allestimento minimale curato da Micheli, tra bagliori di luce e suoni emozionanti, sono stati presentati al vasto pubblico della rassegna il CENTRO BENESSERE, lo SHOWROOM, l’HOTEL, l’UFFICIO del prossimo futuro. Hanno suscitato l’interesse di visitatori e media i prototipi disegnati dagli architetti e le installazioni polisensoriali realizzate dalle ventidue aziende partner.

Le pavimentazioni innovative sono state le grandi protagoniste della mostra 100% CALPESTABILE curata dallo Studio Original Designers 6R5 in partnership con MAPEI e meta di un incessante quanto interessato pellegrinaggio di operatori alla ricerca di nuove soluzioni….calpestabili. Un rivoluzionario catalogo di pavimenti digitali, liquidi, retroilluminati e tridimensionali, sopraelevati ed insonorizzati, ha occupato oltre 3.000 metri quadrati del padiglione 35 per suggerire ad architetti, designer e progettisti nuove opportunità creative. E’ piaciuto ad espositori e pubblico il suggestivo allestimento della mostra. L’oscurità ha accompagnato il visitatore di SAIEDUE LIVING sopra dune di sabbia e ponti sospesi nel suo viaggio attraverso le 100 suggestive interpretazioni del tema pavimento. Tre grandi aree sono state dedicate alla Naturalità, con la presenza di materiali anche storici, alla Tecnologia, con pavimenti digitali o liquidi, e alle Origini, che ha raccontato la storia dei materiali più interessanti dalla veneziana al marmo, dai mosaici al legno. E poi ancora lastre di titanio con cristallo sottoilluminato, led con pelle naturale, legni, moquette, laminati con stampe digitali, resilienti, resine, cementi, pietre naturali, vetri, porfidi e acciai.

Tra i temi portanti dell’edizione 2004 – oltre al contract, le pavimentazioni ed i materiali innovativi, raccolti nella mostra I.A.M EXPO realizzata in collaborazione con Material Connexion – segnaliamo anche la sicurezza della casa e dell’edificio. Nell’ambito di SECURBUILDING, il salone della sicurezza, della domotica e dei sistemi intelligenti per la casa e l’edificio, molto interesse ha destato l’area tematica organizzata da SAIEDUE LIVING in collaborazione con Assosicurezza dedicata alle applicazioni di apparecchiature elettroniche ambientate negli spazi casa, negozio, aeroporto, piazza e controllate dalla centrale operativa. Tifo da arena in occasione dei test di resistenza all’effrazione organizzata in collaborazione con Federlegno-Arredo, Uncsaal, Fiera di Bologna, UCT, Reed Business ed Istituto Giordano: in due appositi box vetrati, secondo un intenso calendario di prove, porte e finestre blindate sono state sottoposte a tentativi di scasso e sfondamento.
Molto movimentata anche la vicina area FOCUS POSA IN OPERA in cui tecnici e posatori di primarie aziende produttrici di porte e finestre hanno eseguito in diretta esercizi di posa in opera di serramenti.
Eccezionale l’affluenza nei padiglioni 19 –20 dove DECOR & COLOR SHOW si è riconfermato l’unico appuntamento italiano per il mondo della decorazione. Il flusso imponente di operatori e di imprese è stato continuamente alimentato non solo dalle migliaia di visitatori presenti nel quartiere fieristico, ma anche dalle decine pullman di decoratori arrivati direttamente all’ingresso di DECOR & COLOR SHOW.
Hanno registrato il tutto esaurito i convegni organizzati nell’ambito del salone NATURPOLIS (prodotti ecologici ed ecologicamente migliorativi per l’edilizia) che hanno approfondito i temi della qualità biologica, dell’efficienza energetica e del comfort acustico degli edifici. Ottima la performance 2004 di SUNWEEK, Il salone delle energie rinnovabili che ha visto raddoppiare gli spazi espositivi rispetto al 2003.

L’appuntamento con SAIEDUE LIVING è fissato sin d’ora dal 16 al 20 marzo 2005, quando, con SATES, tornerà protagonista il comparto dell’involucro edilizio e dei prodotti e delle tecnologie dedicate.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento