Manovra, quante critiche dalle associazioni: dall’edilizia all’ambiente, il fronte dei contrari 15/11/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Se una fiera è la fotografia del settore di riferimento, SUN dà una bella immagine di sé e dell’intero comparto nonostante l’incertezza economico-finanziaria globale. Iniziative ed eventi speciali di altissimo livello, coerenza merceologica, organizzazione degli spazi, completezza della filiera, alzato livello qualitativo degli stand, apprezzamenti dagli osservatori esteri, efficienza organizzativa, qualità dell’operatore: anche quest’anno il Salone non ha rinunciato al proprio primato quale riferimento internazionale di un mercato comunque in fermento che vede l’Italia grande protagonista in termini di produzione (292 mio €, + 4,4% 07/06), export (140 mio €, + 8% 07/06), consumo (230 mio €, + 4,7% 07/06) e import (78 mio €, +12% 07/06). Espositori, visitatori, affluenza Il numero complessivo dei visitatori è arrivato oltre quota 24.000 (+2% su un 2007, anno che peraltro aveva registrato + 8% sull’edizione 2006). Particolarmente qualificate e significative le prime proiezioni a disposizione delle segreterie. Gli operatori balneari si confermano come categoria forte della manifestazione, una categoria che vede in SUN il punto di riferimento più completo, interessante e utile per i propri affari. La filiera del corredo, arredo e accessorio per esterno è ben rappresentata: produttori, grossisti, venditori e buyer individuano sempre più nell’appuntamento riminese il momento più favorevole per confrontarsi. Si segnala la presenza di operatori di tutti i canali di distribuzione e vendita, con la partecipazione degli operatori di tutti i grandi marchi della GD e della GDS. Da evidenziare l’eccellente percentuale rappresentata dalla categoria dei progettisti-architetti-designer, professionalità sempre più protagoniste e strategiche della filiera e target recente della manifestazione. Il mondo del contract e dell’alberghiero, settori particolarmente dinamici del mercato dell’outdoor, sono sempre più presenti al Salone. Una ragione che dà forza e credibilità aggiuntive all’ulteriore apertura verso il pianeta contract che SUN intende operare dall’edizione 2009. Infine la stampa, che ha seguito da gennaio 2008 con interesse sempre maggiore la manifestazione, permettendo una copertura di circa 1.000 uscite stampa, in Italia e all’estero. Non a caso, in fiera era presente un parterre di 43 riviste italiane e 22 riviste estere. I visitatori esteri sono arrivati soprattutto dall’UE, con una presenza sempre più qualificata e rile-vante anche dai Paesi arabi che si affacciano sul Mediterraneo e dai mercati emergenti europei, Russia compresa. Accanto agli operatori provenienti dai mercati ‘forti’ di Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Au-stria, Belgio e Olanda, sono state registrate presenze importanti da Slovenia, Croazia, Grecia, Rus-sia – come anticipato- ed Estonia. Altri ingressi significativi da Bulgaria, Inghilterra, Romania, Polonia, Finlandia, Montenegro, Por-togallo, Danimarca, Liechtenstein, Serbia, Ucraina, Ungheria, Albania, Bosnia Erz., Cipro, Malta, Norvegia, Slovacchia, Svezia. Le giornate di afflusso: il Salone è stato aperto dal 16 al 19 ottobre, da giovedì a domenica. Giovedì 16: 18,7% di ingressi, venerdì 17: 23,8% di ingressi, sabato 18, 31,5% di ingressi, domenica 18, 26% di ingressi. I visitatori stranieri si sono presentati ai tornelli riminesi soprattutto dal giovedì al sabato, con percentuali dal 25,8% al 30,4%, per poi scendere al 16,2% domenica 18 ottobre. Gli espositori esteri, il 14% del totale – dato che ratifica quello del 2007 – confermano a grandi linee i trend di mercato: doppia cifra per Germania, Olanda, Spagna e Belgio, che hanno rappresentato il 51% degli stranieri, tallonate da Francia, USA e Inghilterra. USA e Inghilterra, mercati di grande importanza, hanno coperto il 15% delle presenze estere, contro l’11% del 2007. Prossima edizione 8-11 Ottobre 2009 SUN 2008 Rimini, 16 – 19 ottobre Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
21/12/2017 Ottima edizione per LE MONDIAL DU BÂTIMENT 319.215 visitatori di cui il 20% d’internazionali nell’ambito di INTERCLIMA+ELECHB, IDÉOBAIN e BATIMAT; 2 400 espositori, di cui ...
11/04/2017 Sfiorate le 350.000 presenze al Salone 2017 Il Salone, riconosciuto a livello mondiale. Il punto di riferimento in cui cultura e sistema industriale ...
30/01/2017 Bau 2017, una fiera da record Per la prima volta in assoluto, 80.000 degli oltre 250.000 visitatori che hanno partecipato a BAU ...
26/01/2017 Imm cologne e LivingKitchen hanno registrato il record di visitatori Obbiettivo raggiunto e infranto il muro dei 150.000 visitatori alla fiera di Colonia. Quasi un visitatore ...
03/06/2016 +14,2% i visitatori di Xilexpo 2016 Per il mercato del legno e dei derivati, Xylexpo conferma un risultato importante che la colloca ...
11/04/2016 Record di presenze, con un aumento di oltre il 20% di visitatori a Restauro 2016 I beni culturali la grande risorsa del nostro Paese Si è appena conclusa la straordinaria edizione di RESTAURO-MUSEI. Salone dell’Economia, ...
04/04/2016 Premio Arte Laguna 2016, un'edizione di successo Ha chiuso i battenti ieri l’ultima edizione di Premio Arte Laguna, iniziata il 20 marzo 2016 ...
03/03/2016 70.000 visitatori per Progetto Fuoco 2016 Incontri B2B, operatori internazionali, pubblico in aumento. Successo per la decima edizione di Progetto Fuoco In ...
13/01/2016 Big 5, la grande manifestazione internazionale Big5 2015 di Dubai, ha chiuso l’ultima edizione di novembre con più di 80.000 professionisti che ...
21/10/2015 Buon risultato del nuovo format per SAIE 2015 SAIE 2015 ha chiuso la sua 51esima edizione, dedicata a SMART HOUSE e focalizzata sulle nuove tecnologie e sui nuovi materiali per ...