Super tunnel

Torino-Lione entro il 2012. I Governi dei due paesi europei hanno chiesto alla Commissione Intergovernativa di accelerare i tempi per la realizzazione della tratta ferroviaria che collegherà la città piemontese con quella francese. L’annuncio è stato fatto dal presidente della commissione stessa, Sergio Pininfarina. Ma non è questa la sola novità. San Paolo Imi, Crt, Caisse des Dépots e Dexia, infatti, hanno deciso di candidarsi come advisor finanziari e questo dopo che le stesse banche hanno condotto studi sull’effettiva convenienza di un finanziamento dell’opera. Secondo Pinifarina è indispensabile cominciare subito con la realizzazione delle due canne del tunnel – lungo oltre 50 chilometri – poiché solo in questo modo sarà possibile completare l’opera entro il 2012 come richiesto dai Governi coinvolti. Dalle analisi condotte il solo tunnel di base costerebbe circa 12.200 miliardi di lire. La Commissione ha già comunicato che i fondi della Ue potrebbero coprire il 20% del costo a fondo perduto. E’ poi previsto un intervento di finanziamento della Bei e la partecipazione dei privati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento